Apertura del nuovo anno scolastico. Auguri del Comune agli studenti

L’assessore all’Istruzione, Michele Bianchi, ha scritto ai ragazzi scarlinesi: "Impegnatevi tra i banchi, partecipate alle attività del paese, scoprite le sue tradizioni e contribuite a migliorare la nostra comunità".

Apertura del nuovo anno scolastico. Auguri del Comune agli studenti

Il vicesindaco e assessore all’Istruzione del Comune di Scarlino, Michele Bianchi, ha scritto agli studenti alla vigilia del nuovo anno scolastico

L’inizio del nuovo anno accademico è ormai alle porte, le campanelle suoneranno domani mattina e tutti gli studenti rientrano nelle loro classi. Il vicesindaco con delega all’Istruzione, Michele Bianchi, ha augurato a tutti gli studenti scarlinesi un buon anno scolastico con una lettera. "Carissimi ragazzi e ragazze – esordisce il vicesindaco – un nuovo anno scolastico è alle porte, e con esso un mondo carico di nuove avventure, scoperte e opportunità vi aspetta. Immaginatevi un po’ come esploratori alla ricerca di tesori nascosti: ogni lezione sarà una nuova mappa da scoprire, ogni libro un portale verso mondi fantastici. Ed io sono ancora una volta felice di augurarvi un ottimo nuovo inizio".

Bianchi sottolinea l’importanza della scuola per la vita degli studenti. "Scarlino è una piccola comunità ricca di storia e bellezza, e voi siete il suo futuro – prosegue –. La scuola è il luogo dove coltivare la vostra curiosità, sviluppare le vostre capacità e prepararsi a diventare i cittadini di domani, cittadini attivi e responsabili. La scuola è una sorta di ponte che unisce più generazioni, ma è anche il luogo dove crescere come persone, dove imparare a conoscere sé stessi e gli altri, dove sviluppare i propri valori e sentirsi parte della società. Leggete tanto, coltivate la vostra immaginazione e soprattutto non abbiate paura di esprimere le vostre idee. Ricordatevi sempre di essere curiosi, di porre domande e di non aver paura di sbagliare, perché è proprio dagli errori che si impara di più. Ma ricordate anche l’importanza della collaborazione, del rispetto reciproco e delle regole".

Il vicesindaco Bianchi termina la sua lettera con le ultime parole di incoraggiamento: "I vostri insegnanti e le vostre famiglie sono qui per guidarvi e sostenervi in questo percorso – conclude – e l’Amministrazione comunale è al vostro fianco per garantirvi un ambiente scolastico sempre migliore e accogliente. Ognuno di voi è una parte fondamentale della nostra comunità scolastica. Sappiamo che l’anno scolastico può presentare delle sfide, ma siamo qui per supportarvi in ogni momento. Non abbiate paura di chiedere aiuto, insieme troveremo le soluzioni migliori. In bocca al lupo per questo nuovo anno scolastico e rendetelo speciale con il vostro entusiasmo e la vostra voglia di accettare la sfida di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno".

Viola Bertaccini