Amiata, fine settimana sulla neve. Verifiche sulla viabilità

Nuovo confronto tra Comuni, Prefetture e Province per decidere come dirottare i flussi delle auto per evitare disagi e ingorghi

Castel Del Piano, 3 febbraio 2023 - Ieri le amministrazioni comunali di Castel del Piano, Seggiano e Abbadia San Salvatore, insieme alle due Prefetture e alle Province di Grosseto e Siena, si sono incontrate in videoconferenza e hanno discusso anche delle modifiche alla viabilità sulle strade della parte alta dell’Amiata da adottare nei giorni di grande affluenza.

Amiata
Amiata

Il senso unico della scorsa domenica sulla "Sp 37 "Macinaie", in direzione Castel del Piano – Prato delle Macinaie con la discesa dalla zona montana esclusivamente consentita dalla "Sp 35 Contessa" in direzione località Aiuole, nonché dalla "Sp 107 Pescina" in direzione Seggiano, ha funzionato e questo modello adesso si potrebbe prendere in considerazione per tutta la viabilità che si sviluppa sulla parte alta della montagna.

Ampliare il senso unico anche sulle strade senesi dell’Amiata, nelle domeniche di maggior afflusso, potrebbe risolvere i disagi che si sono venuti a creare sulle strade di montagna, ma soprattutto consentirebbe di mantenere gli standard di sicurezza richiesti.

A questa misura dovranno essere aggiunti un monitoraggio costante del traffico, come già avvenuto domenica scorsa sul versante grossetano, e soprattutto il buon senso e l’educazione dei turisti che non deve mai mancare. Questi ultimi, parcheggiando anche dove non è consentito, in molti casi si sono dimostrati indisciplinati creando problemi al traffico.

La questione viabilità riguarda principalmente Castel del Piano e Abbadia, marginalmente anche Seggiano, oggi sarà eseguito dalle amministrazioni comunali un sopralluogo sulle strade di montagna per definire meglio i percorsi e dunque stabilire i sensi unici da adottare.

Ormai a un passo dal prossimo weekend di neve, che sull’Amiata sarà fortunatamente soleggiato, tutti i professionisti della ristorazione, ma anche albergatori, maestri di sci, i titolari di noleggi e gli operatori degli impianti di risalita sono di nuovo pronti ad accogliere i turisti che desidereranno giungere sull’Amiata. Per la seconda settimana di fila, grazie anche al bel tempo e alla neve presente sui tracciati, sull’Amiata è stato registrato un buon afflusso turistico anche infrasettimanale, superiore alla media stagionale. È stato invece di gran lunga superiore alla media l’afflusso turistico delle ultime due domeniche.