
Centri estivi attivi anche in questa estate 2021, come conferma l’assessore Chiara Piccini. "Tra le cose fatte in questi cinque anni è certamente una di quelle di cui vado più orgogliosa. Ho visto questo progetto nascere e l’ho voluto con tutta me stessa. Quando questa amministrazione si è insediata, il nostro territorio offriva solo due servizi estivi comunali per i nostri bambini: l’asilo nido estivo di Albinia e il centro estivo per bambini dai 24 mesi ai 5 anni al Consani, entrambi con 25 posti frequenza e attivi dalle 8 alle 16".
"Nel 2017, l’anno successivo all’insediamento – prosegue laPiccini – siamo riusciti ad incrementare il numero dei posti disponibili per il Consani, passando da 25 a 30, e i posti dell’asilo nido di Albinia, passando da 25 a 40, prevedendo per quest’ultimo un modulo di frequenza fino alle ore 18, senza l’aumento della tariffa". Nel 2018 il Comune di Orbetello ha attivato le colonie estive, una nella scuola elementare di Orbetello Scalo, per bambini dai 6 agli 11 anni e una nell’ex sede del Museo della Cultura contadina di Albinia per i bambini dai 3 agli 11 anni. Un servizio completamente nuovo, che si è poi rinnovato ogni estate degli anni successivi e ha visto un incremento costante di iscrizioni. Punto fermo e imprescindibile del progetto, un’educatrice specializzata con un monte ore settimanale garantito di 30 ore per permettere l’inclusione dei nostri bimbi con disabilità gravi e assoluta priorità nell’ammissione dei bambini diversamente abili.
"Abbiamo fatto fronte all’emergenza sanitaria – prosegue l’assessore – potenziando il personale e attivando i protocolli anticovid e siamo riusciti a far rimanere invariate le tariffe. Per venire incontro alle famiglie, ponendoci come priorità quella della continuazione dei servizi, di qualsiasi tipo, si è deciso di sostenere, anche economicamente, non solo i servizi comunali, ma anche i privati, in difficoltà a seguito delle chiusure forzate. Politica che si rinnova anche per il 2021, con la messa a a disposizione, per le famiglie residenti di Orbetello, di un sostegno economico finalizzato all’abbattimento della retta e attivabile tramite bando. Anche per il 2021, ad oggi, è stata accolta ogni singola richiesta pervenuta; la cooperativa Giocolare (che ci tengo a ringraziare per il meraviglioso lavoro svolto) è pronta con le attività estive, tutte secondo protocollo anticovid, e secondo un rapido calcolo, tra asilo nido di Albinia, Centro Estivo Consani e colonie di Orbetello e Albinia, quest’estate saranno con noi 119 dei nostri bimbi".
Michele Casalini