
Accorsi, Sacchi e Giorgetti (foto Massimo Sestini)
Firenze, 13 febbraio 2020 - L'attore e regista Stefano Accorsi sarà il direttore artistico della Fondazione Teatro della Toscana per il triennio 2021-2023.
L'annuncio della nomina è stato dato oggi al Teatro della Pergola di Firenze dal presidente della Fondazione Tommaso Sacchi e dal direttore generale Marco Giorgetti.
Accorsi diventa il referente culturale della Fondazione per le attività del progetto ministeriale, "figura propulsiva e di potenziamento di una prospettiva già solidamente avviata dal direttore generale Marco Giorgetti", ha spiegato Sacchi, facendone una "'Porta d'Europa, e quindi luogo di residenze internazionali, di coproduzioni con i grandi teatri europei, di ospitalità dei maggiori protagonisti del teatro contemporaneo". "L'obiettivo è rimarcare una forte identità europea nel segno soprattutto dei giovani, per una nuova narrativa che parta dalla città delle arti e dal protagonismo del suo massimo teatro", ha sottolineato Sacchi.
Ecco il nuovo direttore artistico del teatro @PergolaFirenze! Benvenuto a Firenze caro @StefanoAccorsi_, faremo grandi cose! pic.twitter.com/Lbrj543NeY
— Dario Nardella (@DarioNardella) February 13, 2020