
La formazione della Rinascita Volley Campione d’Italia Uisp under 16
Le ragazze del Rinascita Volley Firenze sono Campionesse Nazionali UISP nella categoria U15!
Nella stagione 2024-2025 il gruppo, formato interamente da ragazze nate nel 2010, ha partecipato con grande impegno a due campionati: Fipav U16 e Uisp U15, conquistando il primo posto in entrambi. Nella seconda parte della stagione, la squadra ha proseguito l’attività agonistica disputando la Coppa Bianco-Rossa (conclusa al secondo posto) e la Coppa Primavera, dove ha trionfato classificandosi prima.
Grazie al titolo di Campionesse Provinciali Uisp U15, le atlete hanno avuto accesso alle Finali Nazionali Uisp di Rimini. È stata un’esperienza straordinaria, in cui le ragazze hanno saputo mettere in campo tutto ciò che hanno appreso durante l’anno sportivo. Nella fase a gironi si sono classificate seconde, perdendo una sola partita (2-1) contro il Ma.Na.Bala (To). In semifinale, hanno superato con decisione il Labor Volley (To) con un netto 2-0 (25-16, 25-12), guadagnandosi l’accesso alla finalissima.
Poi è andata in scena la rivincita contro il Ma.Na.Bala. Le ragazze, determinate e compatte, hanno ribaltato il risultato del girone vincendo per 3-0 (25-18, 25-20, 25-18), conquistando così il titolo di Campionesse Nazionali Uisp U15.
Il contributo di tutte è stato fondamentale, sia per il successo alle finali che per i traguardi raggiunti durante l’intera stagione. Un applauso speciale a Carlotta Sangiovanni, premiata come migliore giocatrice della manifestazione. Le allenatrici Martina Pratelli ed Elena Viti si sono dette estremamente soddisfatte della crescita del gruppo, sia sul piano tecnico-tattico che individuale, evidenziando i progressi mostrati proprio durante i quattro giorni delle finali.
La squadra. Matilde Acchioni, Dora Azzini, Costanza Bongiovanni, Giulia Ferraro, Livia Fiaschi, Sveva Francalanci, Siria Giachetti, Ginevra Giovannini, Olivia Gori, Vittoria Landini, Eva Lombardi, Livia Mantini, Nora Marzolla, Irene Menchini, Alessia Olmi, Sofia Ortolani, Giulia Postiferi e Carlotta Sangiovanni.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su