
Il podio di Lastra a Signa (Foto Manzi)
di Antonio MannoriAssenti i big del Team Hopplà impegnati nel Nord-Italia è stato il valdarnese di Levane Matteo Gialli ad offrire alla formazione fiorentina la vittoria n. 14 di una stagione che nessuno, ad iniziare dal patron Claudio Lastrucci, attendeva così ricca di successi e soddisfazioni. Sul rettilineo di via Giusti a Lastra a Signa nel Trofeo Gruppo E-Coppa Comune, Gialli ha regolato otto compagni di fuga che hanno iniziato la fuga sotto la pioggia battente (per fortuna di breve durata) sulla dura salita di via Bracciatica che portava dalla zona di Ginestra a Malmantile. Accordo perfetto e vantaggio che si stabilizzava sul mezzo minuto per i fuggitivi, tra i quali erano presenti ben quattro atleti dell’Aran Cucine Vejus. La volata era vinta con sicurezza da Gialli guidato dai due tecnici fiorentini Gigli (premiato dagli organizzatori) e Fusi, e per il valdarnese era il primo successo stagionale.
Posti d’onore per il toscano Giannelli che corre in un team marchigiano ma che spesso si allena con Gialli e per Di Santo. Quanto raccontato è stato l’episodio tecnico più importante e decisivo della gara organizzata dalla Pol. Tripetetolo Seanese società alla quale appartiene il livornese Gregorio Butteroni condotto in ospedale a San Giovanni di Dio per una caduta per fortuna rivelatasi dopo le prime apprensioni meno grave di quanto si temeva.
Al via presente il sindaco di Lastra a Signa Emanuele Caporaso e il presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo Luca Menichetti, 90 corridori di 19 formazioni, con in palio anche la Coppa Trip mentre la corsa fiorentina con una media superiore ai 45 orari, era valevole quale terza e ultima prova del Memorial Fabrizio Fabbri la cui Challenge è stata vinta dall’abruzzese Stefano Masciarelli (Aran Cucine).
Arrivo: 1)Matteo Gialli (Team Hopplà) km 137, in 3h02’, media km 45,165; 2)Alessio Giannelli (VPM Moretti); 3)Leonardo Di Santo (Aran Cucine Vejus); 4)Stefano Masciarelli (id.); 5)Edwin Sierra Rubio (id.); 6)Nordal; 7)Pizzi; 8)De Laurentis; 9)Innocenti; 10)Laino a 30".
Altre gare. Nella gara nazionale per élite e under 23 di Carnago in Lombardia, ottimo secondo posto per Ben Granger inglese della squadra Toscana MG Kvis Costruzioni e Ambienti, mentre fra gli juniores ad Allumiere nel Lazio, secondo posto per Pietro Scottoni (Team Vangi) in una gara dove sono terminati nella Top 10 anche Mazzarello (7°) e Simoncini (9°). Secondo posto, infine anche per Andrea Meloni sempre del Team Vangi sul circuito di Imola.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su