Venuti, subito gol in Coppa Italia come un anno fa

Migration

La Fiorentina ha esordito nel migliore dei modi nella Coppa Italia numero 71 della sua storia. Le statistiche esaltano il 4-0 inflitto al Cosenza nel primo turno del trofeo nazionale, tornato ad essere disputato dopo 40 anni, essenzialmente, tra squadre di Serie A e Serie B. La “prima” positiva dei viola in Coppa Italia è oramai una consuetudine (l’unica sconfitta all’esordio dell’ultimo decennio, ad esempio si conferma quella del 2015 contro il Carpi), ma per risalire ad un poker iniziale dei gigliati dobbiamo tornare indietro fino al 2005 (Fiorentina-Cisco Roma 4-0). Solo in 3 occasioni, in passato, i gigliati hanno fatto meglio nella prima uscita di Coppa Italia: in trasferta e sempre per 5-0 contro Nocerina (1982) e Salernitana (2000), e in casa contro la Sestrese per 8-0 nel 1935, in occasione della prima partita assoluta disputata dai viola in questa competizione.

Anche in occasione dell’ultima edizione di Coppa Italia disputata fra squadre di A e B con gare ad eliminazione diretta (1967-68) la Fiorentina aveva segnato 4 reti nel primo turno contro la Roma, grazie a cui rimontò lo svantaggio iniziale.

Per quello che concerne i marcatori dobbiamo evidenziare come Venuti sia andato nuovamente in gol alla “prima” dopo il gol segnato lo scorso anno al Padova. Per Vlahovic, invece, si tratta della settima doppietta in maglia viola, la seconda in Coppa Italia dopo quella messa a segno sempre nella “prima” contro il Monza due anni fa. Il bomber serbo, grazie alle due reti realizzate al Cosenza, si è portato a quota 31 gol, raggiungendo Guido Gratton al 42° posto della graduatoria assoluta dei bomber viola.

Roberto Vinciguerra

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro