Venuti, niente rinnovo a giugno Potrebbe andarsene in anticipo

La Fiorentina ha tre calciatori con il contratto che scadrà al termine di questa stagione sportiva: Bonaventura, Saponara e Venuti. Tre situazioni molto diverse. Bonaventura ha chiuso la prima parte di stagione in crescendo, risultando spesso decisivo e portando tutta la sua esperienza in campo. È un leader di questa squadra, ecco perché un rinnovo annuale sembra la pista più concreta. Anche Saponara porta la sua esperienza (e la sua tecnica) in campo ma non è un titolare, quindi la decisione sul suo futuro è rimandata.

Venuti invece è destinato a lasciare Firenze, al termine della stagione o forse già a gennaio, perché il club ha deciso di non rinnovare il suo contratto. Ci sono poi due situazioni relative a giocatori arrivati in prestito, ovvero Barak e Gollini. Il centrocampista ceco è arrivato dal Verona con la formula del prestito con diritto di riscatto che però diventerà un obbligo (a circa 10 milioni più due di bonus) al raggiungimento di determinate condizioni. Nella seconda parte di stagione Barak vuole dare un contributo maggiore, anche perché a Firenze sta bene e vorrebbe continuare a indossare la maglia viola.

Discorso diverso per Gollini, arrivato alla Fiorentina in prestito dall’Atalanta con un diritto di riscatto fissato a 8 milioni. Questi tre mesi però sono stati negativi per Gollini, ecco perché la porta della Fiorentina è tornata saldamente nelle mani di Terracciano e il classe 1995 è destinato a partire, probabilmente già a gennaio.

Alessandro Guetta

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro