Vantaggio con la Dea Male con le capitoline

A 180 minuti dal termine del campionato può succedere ancora di tutto per quello che concerne le posizioni dal quinto all’ottavo posto, quelle che garantiscono l’accesso alla fase finale di Europa League (2 posti) e al play off di Conference League (1 posto). Le combinazioni che riguardano i risultati delle 4 squadre coinvolte, Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta, sono oltre 6.500, a cui dovremmo aggiungere quelle che riguardano i diversi epiloghi delle prossime gare in base alle reti segnate (situazione che riguarda solo Fiorentina e Roma). A causa di questo elevato numero di combinazioni da analizzare ci limitiamo, per ora, ad evidenziare la situazione attuale in caso di eventuali arrivi a pari punti in base agli scontri diretti.

1) Arrivo a pari punti con l’Atalanta

In questo caso prevarrebbe la Fiorentina a causa del vantaggio negli scontri diretti

2) Arrivo a pari punti con la Lazio

Discorso opoposto con i biancolesti di Sarri, visto che i laziali sono in vantaggio nei confronti della Fiorentina.

3) Arrivo a pari punti con la Roma

Se la Fiorentina dovesse arrivare a “braccetto” con i giallorossi, considerata la parità negli scontri diretti, prevarrà la squadra con la migliore differenza reti generale in campionato. In questo momento i giallorossi possono contare su un +13 rispetto al +9 dei viola.

4) Arrivo a pari punti con Lazio e Roma

Negativo, in questo contesto, l’eventuale arrivo a pari punti con Lazio e Roma, che vedrebbe i viola relegati all’ultimo posto, che, ricordiamo, potrebbe pur sempre valere l’accesso al play off di Conference League.

5) Arrivo a pari punti con Roma, Lazio e Atalanta

Nel raro caso che Lazio, Roma, Fiorentina ed Atalanta finissero tutte a pari punti (a 62 o 63 o 65 punti per la precisione) la graduatoria finale sarebbe: quinta Roma, sesta Lazio, settima Fiorentina e ottava l’Atalanta. Riepilogando possiamo evidenziare come i viola, forti del vantaggio nello scontro diretto sull’Atalanta, possono contare su un maggiore numero di probabilità di arrivare (almeno) al 7° posto rispetto agli orobici, un vantaggio che, però, la squadra di Italiano dovrà mettere a frutto sul campo nelle ultime due gare rimaste.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro