Roberto Davide Papini
Sport

Universiadi: Cosi conquista uno splendido oro nella 20 chilometri di marcia, pensando ai Mondiali

L’atleta fiorentino, scoperto e allenato da Marco Ugolini, con 1h19:48 stabilisce il record di tutti i tempi della manifestazione universitaria e scende per la terza volta sotto l’ora e venti. E adesso, obiettivo Tokyo

Andrea Cosi (Foto Archivio/Grana/Fidal)

Andrea Cosi (Foto Archivio/Grana/Fidal)

Bochum (Germania), 27 luglio 2025 – Sulla strada dei Mondiali di Tokyo, il 24enne fiorentino Andrea Cosi continua nel suo straordinario percorso di crescita, cogliendo il suo primo successo internazionale individuale assoluto nella 20 chilometri di marcia alle Universiadi di Bochum, in Germania. Cosi (cresciuto nell’Atletica Firenze Marathon, ora in forza ai Carabinieri) chiude in 1h19:48, con venti secondi di vantaggio nei confronti del giapponese Atsuki Tsuchiya (1h20:08), terzo l’ucraino Mykola Rushchak (1h20:10). Dopo essere salito sul podio individuale in due occasioni agli Europei U23, bronzo nel 2021 e argento nel 2023, il 24enne allenato da Marco Ugolini festeggia il primo posto con il record delle Universiadi e con la terza gara in carriera sotto l’ora e venti, una conferma a un paio di mesi dalla brillante quarta piazza in 1h18:43 agli Europei a squadre di Podebrady dove è diventato il quarto italiano di sempre.

Ovviamente soddisfatto Ugolini, tecnico di valore assoluto mondiale: “Si sta raccogliendo quello che abbiamo seminato, mi è molto piaciuto come ha interpretato la gara anche tatticamente, lo ha fatto da protagonista”. Per Ugolini “questo ragazzo è un fenomeno, ha grandi potenzialità. Ai Mondiali di Tokyo (la 20 chilometri di marcia sarà il 20 settembre, ndr) mi aspetto che scenda sotto un’ora e 18, poi ogni gara fa storia a sé”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su