ANTONIO MANNORI
Sport

Trofeo Matteotti 2024: Nuovo Percorso per la Gara Nazionale a Marcialla

La 71ª edizione del Trofeo Matteotti si terrà a Marcialla con un percorso rinnovato di 158 km e 174 iscritti.

Ciclismo sport - foto di archivio

Ciclismo sport - foto di archivio

Novità per il 71° Trofeo Matteotti, la gara nazionale élite e under 23 che si corre a Marcialla, presentata presso il Media Center "Sassoli" nel palazzo del Pegaso in via Cavour a Firenze presente il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo. Quest’anno la manifestazione organizzata dal locale Comitato Sportivi capitanato da Armando Nesi, e dalla Pol. Aics di Firenze, si svolgerà sabato 10 maggio su di un percorso diverso lungo 158 Km con partenza alle 13,30 da Piazza Brandi sede anche di arrivo.

Dopo i primi 10 km la gara percorrerà per tre volte un circuito di 30 km con la salita di San Donnino e passaggi da Marcialla, quindi un tratto di 57 km con la salita dei "Cipressini" da Poggibonsi a Barberino Val d’Elsa, ed il finale in senso inverso rispetto al percorso di sempre. Quindi da Tavarnelle Val di Pesa a Bivio Canaglia, discesa su Sambuca, Pontenuovo dove inizierà la salita verso Tavarnelle e Marcialla con l’ultima impennata a meno di 400 metri dall’arrivo previsto poco prima delle 17,30.

In palio il Trofeo Olearia Valpesana, per questa classica iniziata nel 1952 con primo vincitore Gastone Nencini, mentre nel 2024 vinse Nicolò Garibbo con un finale in crescendo. Al momento sono 174 gli iscritti con quasi tutte le squadre nazionali più forti.

Antonio Mannori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su