
La squadra femminile di calcio a 5 San Donato Tavarnelle
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze), 10 luglio 2018 – E' la vetta più alta della classifica del Campionato Uisp Firenze, quella conquistata dalla squadra di calcio femminile San Donato Tavarnelle, capitanata da Veronica Tesi.
Una passione per il pallone a scacchi nata due anni fa che, per le le diciassette ragazze dai 20 ai 40 anni, provenienti da Tavarnelle, Barberino, Colle, Poggibonsi, Empoli, porta già a casa una vittoria da incorniciare. Su 18 partite giocate nell’area della provincia, 15 le vittorie riportate con un pareggio e due sconfitte.
Un merito che l’allenatore Carlo Martinucci e l’assessore allo Sport per l’Unione comunale del Chianti fiorentino Marco Rustioni intendono condividere con la comunità in occasione di una cerimonia nella sala del consiglio comunale di Tavarnelle. “Abbiamo programmato una premiazione, come è nostra abitudine da alcuni anni – dichiara l’assessore – che assegnerà nelle prime settimane di settembre un riconoscimento pubblico alla squadra che si è distinta a livelli così alti, nonostante la sua giovane età”.
La squadra si muove all’interno della Asd San Donato Tavarnelle. “Abbiamo vinto grazie al gioco di squadra calibrato sui talenti delle calciatrici – spiega l’allenatore Carlo Martinucci – siamo riusciti con allenamenti duri e costanti nell’impianto sportivo di Tavarnelle a costruire una solidità atletica e una notevole capacità difensiva, uno degli aspetti che contraddistingue la nostra formazione è il pressing, con il quale siamo stati in grado di respingere in maniera decisa gli ingressi degli avversari, abbiamo mostrato precisione nei passaggi e visione del gioco applicata con la strategia dei ruoli”. Nei giorni scorsi la squadra è stata premiata alle Pavoniere di Firenze dalla direzione Uisp, per la vittoria del campionato e per la migliore difesa.
Ilaria Biancalani