Memorial Meli, domina Baldi con Alouette

Il GP Federnat per ricordare il presidente fiorentino si è corso al Visarno e ha regalato spettacolo ed emozioni. Commossa la famiglia

Migration

di Francesco Querusti

Stefano Baldi, in sulky con Alouette, trionfa nel prestigioso ‘Gran Premio Federnat - Memorial Cesare Meli’ vincendo con una tattica perfetta batteria e finale. La manifestazione quest’anno si è svolta a Taranto e il mondo dell’ippica, in particolare del trotto, ha voluto ricordare con grande affetto e stima il fiorentino Cesare Meli.

Il presidente Federnat Maurizio Biasuzzi ha consegnato un riconoscimento alla signora Laura Meli. Da ricordare che Cesare Meli è stato per tutti il Presidentissimo e guidava da tanti anni la Federnat, l’organo dei Gentlemen drivers di trotto ed era per tutti un punto di riferimento.

Cesare Meli nella sua carriera agonistica ha vinto più di 1000 corse in Italia e in vari Paesi del mondo, entrando di diritto nella storia del trotto e dell’ippica. La sua scuderia Bellosguardo per 50 anni ha collezionato successi. Insieme alla moglie Laura e al figlio Carlo ha fatto risorgere l’ippica a Firenze, con gestione dal novembre 2012 dell’ippodromo del Visarno e con un sempre maggior legame alla città.

Tante anche le iniziative di solidarietà come ad esempio con Corri la Vita, il concorso del Cappello più Bello durante la Corsa dell’Arno; il Palio con l’Associazione degli Esercizi Storici Fiorentini e tanti altri eventi coinvolgendo il Comune di Firenze, le Istituzioni e il mondo imprenditoriale e commerciale fiorentino.

L’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) a nome del presidente regionale Franco Morabito, insieme a dei rappresentanti del settore ippico e di altre Associazioni sportive e solidaristiche e alla famiglia Meli, ha già avviato da tempo la richiesta e l’iter burocratico per intestare l’ippodromo del Visarno a Cesare Meli, con l’approvazione del Comune di Firenze.

Sarebbe un giusto riconoscimento per un personaggio di grande carisma, professionalità e valore nel tessuto sportivo e imprenditoriale fiorentino. Ma ancora l’approvazione alla famiglia Meli non è arrivata, frenato da alcune questioni burocratiche, allungate anche dalla pandemia che di fatto ha bloccato tante situazioni.

Si attendono in maniera definitiva dal Comune delle risposte concrete e in tempi rapidi.

E intanto l’ippodromo del Visarno continua nel migliore dei modi la programmazione delle corse che vede in ottobre la disputa di convegni di galoppo, mentre a novembre e dicembre scenderà in pista il trotto con eventi di livello nazionale. Sempre con ottimo aspetto organizzativo e tecnico supportato da tutto lo staff guidato da Carlo Meli amministratore unico della Sanfelice.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro