Memorial Bosi, emozioni e applausi La Rondinella sorride ai rigori

Migration

La Rondinella Marzocco alza la coppa al cielo nel 1° Memorial Francesco Bosi, quadrangolare di calcio dilettanti riservato a prime squadre. Nella finalissima, disputata al Centro Tecnico di Coverciano, la Rondinella ha battuto per 5-4, dopo i calci di rigore, l’Affrico (i tempi regolamentari si erano conclusi sullo 0-0). Una finale ben giocata da entrambe le squadre, con correttezza e occasioni da ambo le parti. Da ricordare che erano in campo la Rondinella militante in Eccellenza e l’Affrico squadra di Promozione, formazioni composte anche giocatori delle categorie Juniores e Allievi. Al terzo posto il Firenze Ovest, quarto il Rio Marina, cittadina dell’Isola d’Elba dove Bosi ha fatto il sindaco per dieci anni e aveva un forte legame.

Le premiazioni si sono svolte nell’aula magna di Coverciano con la presenza di numerose personalità del mondo sportivo e politico fra cui il presidente del Comitato regionale Figc-Lnd Paolo Mangini, l’assessore allo sport Cosimo Guccione, il delegato Coni Firenze Fabio Giorgetti, il direttore di Coverciano Maurizio Francini, l’ex presidente federale Innocenzo Mazzini e tanti altri. Al miglior cannoniere della manifestazione, Andrea Cragno della Rondinella Marzocco, è stato assegnato il Premio Franco Cerbai, dirigente federale e grande amico di Francesco Bosi, consegnato dal figlio Fulvio Cerbai.

A ricordare la figura di Francesco Bosi sono stati i figli Lorenzo e Paolo, insieme alla moglie Marina Giannoni: "Un torneo per ricordare un uomo da sempre legato al mondo dello sport e alla politica, che è stato negli anni Ottanta assessore del Comune di Firenze. Per lui al primo posto c’era l’aspetto umano, la sua vita è stata caratterizzata da competenza, qualità, correttezza e passione. Lo vogliamo ricordare tutti insieme in un torneo che porteremo avanti negli anni e che ha visto la partecipazione anche del comune di Rio Marina. Parte organizzativa coordinata dall’Associazione Francesco Bosi, insieme a Luciana Pedio e Ilario Saturni".

Le formazioni delle finaliste

Rondinella Marzocco: Bertini, Martorana, Mazzolli, Fermaca, Pisapia, Bagnai, Cerza, Rosi, Cragno, Renna, Cianferoni. A disp: Pecorai, Amoddio, Antongiovanni, Capalbo, Caparrini, Gjini, Marchi, Marini, Quartoni. All. Francini.

Affrico: Del Bimbo, Pecorai, Dolfi, Cosmi, Silli, Villagatti, Liberati, Boccalini, Dosso, Mecocci, Riccioni. A disp: Virgili, Iania, Benvenuti, Longo, Chelli, Papini, Kodra, Lombardi, Masi, Mecatti. All. Tognozzi.

Francesco Querusti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro