
"Questo ragazzo è un fenomeno, ha grandi potenzialità". Marco Ugolini, esperto allenatore di marcia a livello mondiale, si gode il...
"Questo ragazzo è un fenomeno, ha grandi potenzialità". Marco Ugolini, esperto allenatore di marcia a livello mondiale, si gode il nuovo exploit del 24enne Andrea Cosi. Il fiorentino, (cresciuto nell’Atletica Firenze Marathon, ora ai Carabinieri), sulla strada dei Mondiali di Tokyo a settembre, continua nel suo straordinario percorso di crescita, cogliendo il suo primo successo internazionale individuale assoluto nella 20 chilometri di marcia alle Universiadi di Bochum, in Germania.
Cosi chiude in 1h19:48, con venti secondi di vantaggio nei confronti del giapponese Atsuki Tsuchiya (1h20:08), terzo l’ucraino Mykola Rushchak (1h20:10) Dopo essere salito sul podio individuale in due occasioni agli Europei U23, bronzo nel 2021 e argento nel 2023, Cosi festeggia il primo posto con il record delle Universiadi e con la terza gara in carriera sotto l’ora e venti, una conferma a un paio di mesi dalla brillante quarta piazza in 1h18:43 agli Europei a squadre di Podebrady dove è diventato il quarto italiano di sempre.
"Si sta raccogliendo quello che abbiamo seminato, mi è molto piaciuto come ha interpretato la gara anche tatticamente", dice Ugolini che si sbilancia: "Ai Mondiali di Tokyo mi aspetto che scenda sotto un’ora e 18, poi ogni gara fa storia a sé".
Roberto Davide Papini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su