ALESSANDRO LATINI
Sport

Le trattative in corso... e quelle concluse. Nuovo centrocampo. Sohm sorpassa tutti. Valentini al Verona

La linea guida del mercato della Fiorentina è chiara, almeno per quel che resterà da fare da qui al 1°...

La linea guida del mercato della Fiorentina è chiara, almeno per quel che resterà da fare da qui al 1°...

La linea guida del mercato della Fiorentina è chiara, almeno per quel che resterà da fare da qui al 1°...

La linea guida del mercato della Fiorentina è chiara, almeno per quel che resterà da fare da qui al 1° settembre. In entrata manca essenzialmente un centrocampista di valore. Un colpo che la Fiorentina sta ponderando e che nelle ultime ore ha visto una candidatura avvantaggiarsi rispetto alle altre. Il prescelto è infatti Simon Sohm. Svizzero, classe 2001, vice capitano del Parma. Pioli ha scelto un profilo più dinamico rispetto a un regista puro. E questa è un’indicazione che si era percepita nei giorni scorsi.

Sohm abbina qualità a una prorompente fisicità. Nello scorso campionato ha segnato anche 4 gol. Profilo del quale si è parlato a lungo nei confronti per Bernabé. Se poi arriverà anche un giocatore con più geometrie lo vedremo più avanti (difficile). Intanto però c’è da registrare come la Fiorentina abbia scelto di puntare con forza su Sohm. Saranno giornate importanti le prossime, nelle quali si cercheranno di limare gli ultimi dettagli. La richiesta del Parma è di circa 18-20 milioni di euro, la Fiorentina sembra orientata a offrirne 12-13 più i consueti bonus. La forbice non è ampia, c’è fiducia per chiudere. La trattativa è comunque molto ben avviata.

Le ultime ore sono poi state quelle della cessione di Nicolas Valentini al Verona. Il ritorno in gialloblu per il difensore argentino è cosa fatta. Prestito con diritto di riscatto fissato intorno ai 4 milioni, con la Fiorentina che si riserverà il 50% sulla futura rivendita nel caso in cui l’Hellas lo riscattasse a fine stagione. Ma la Fiorentina continua ad avere nel Verona un interlocutore privilegiato anche... indirettamente. La trattativa per la cessione di Ghilardi al Betis procede spedita. Si parla di un affare intorno agli 11 milioni di euro, metà dei quali spetteranno alla Fiorentina visto che possiede il 50% sulla futura rivendita del difensore ex viola (non ha mai esordito in prima squadra, fu ceduto quando era in Primavera). Un piccolo tesoretto che entrerà nelle casse gigliate.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su