ALESSANDRO LATINI
Sport

La mossa a sorpresa. Lezzerini si rimette la maglia. Il portiere torna viola: 8 anni dopo

All’improvviso un volto... conosciuto. Otto anni dopo Luca Lezzerini torna a Firenze e a vestirsi di viola. Sarà lui il...

Luca Lezzerini con la maglia del Brescia con cui ha giocato lo scorso campionato

Luca Lezzerini con la maglia del Brescia con cui ha giocato lo scorso campionato

All’improvviso un volto... conosciuto. Otto anni dopo Luca Lezzerini torna a Firenze e a vestirsi di viola. Sarà lui il terzo portiere della Fiorentina di Stefano Pioli. I tifosi gigliati lo hanno conosciuto ragazzo e lo ritrovano uomo, alla soglia dei trentanni dopo essere rimasto svincolato in seguito al fallimento del Brescia. La Fiorentina ci ha pensato subito ma ha dovuto aspettare che arrivasse una proposta per Christensen, che ieri ha lasciato il ritiro inglese per ultimare gli ultimi passaggi con lo Sturm Graz. Il portiere danese andrà a giocare in prestito nel campionato austriaco. E contestualmente si sono riaperte le porte della Fiorentina per Lezzerini, che già oggi sarà in Inghilterra a disposizione di Stefano Pioli.

Trattativa lampo, l’ex portiere della Primavera viola (3 presenze in Serie A e 1 in Europa League nella gestione Sousa) ha detto subito un entusiasta sì alla possibilità di far parte nuovamente della squadra che lo ha lanciato nel calcio professionistico. Dopo la fine dell’avventura in viola per lui le esperienze con Avellino, Venezia e Brescia sempre nel campionato di Serie B con la parentesi in Serie A della stagione 2021/2022 con i lagunari (6 presenze in campionato e 2 in Coppa Italia). Il suo ritorno è - per così dire - strategico ai fini delle liste per campionato e Conference League.

Essendo cresciuto nel settore giovanile non occuperà uno slot ‘over’ come invece avrebbe fatto Christensen. In ogni caso le gerarchie sono chiare: alle spalle di De Gea ci sarà Martinelli e Lezzerini sarà il terzo.

Ale. Lat.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su