
Per la sesta volta nella storia del club, la terza consecutiva, anche nella stagione 2025–2026 la Savino Del Bene parteciperà...
Per la sesta volta nella storia del club, la terza consecutiva, anche nella stagione 2025–2026 la Savino Del Bene parteciperà alla Cev Champions League: manifestazione nella quale quest’anno si è laureata vicecampionessa d’Europa, sconfitta in finale dalle venete del Conegliano. In semifinale la squadra di Marco Gaspari aveva invece eliminato le plurititolate campionesse turche del VakifBank: avversarie di altissimo livello che Scandicci si troverà a dover nuovamente affrontare anche nella prossima Champions. In Lussemburgo si è svolto infatti il sorteggio della fase a gironi e le due squadre sono state inserite entrambe nella Pool A. È la terza volta che si ripropone questo confronto; oltre a quello di cui si è detto della passata stagione con le biancoblù in cattedra e Maja Ognjenovic MVP dell’incontro, era infatti già successo anche nel 2019-2020: in quell’occasione la Savino Del Bene vinse al tie-break a Istanbul mentre perse 3-0 nella gara di ritorno disputata al PalaMenSana di Siena.
Terza squadra della Pool sono le rumene dell’Alba Blaj, fresche vincitrici del campionato nazionale e finaliste della scorsa Cev Cup persa contro la Igor Gorgonzola Novara. Anche questa già nota allo Scandicci che proprio contro l’Alba Blaj conquistò la Cev Cup 2022-2023 vincendo entrambi gli incontri della finale: 3-1 in Romania e 3-0 in Toscana. Il quarto posto sarà assegnato alla vincente del terzo turno di qualificazione, dove la squadra francese del Volero Le Cannet attenderà la vincente del secondo turno tra le macedoni del Janta Kisela Voda e le bosniache dello Zok Gacko.
f.m.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su