
di Francesco Querusti
In serie A2 importante affermazione per la formazione maschile del Match Ball Firenze che supera 4-2 il Tc Vicenza in terra veneta e va a punteggio pieno dopo l’affermazione casalinga nella prima giornata con l’Eur Sporting Roma. Domenica 19 luglio il Match Ball Firenze potrà giocarsi in casa l’accesso ai play off promozione contro il Ct Bologna.
A Vicenza il match è stato equilibratissimo con le vittorie in singolare di Viktor Galovic su Tommaso Lago e Nikolas Sanchez Izquierdo Villar su Fabrizio Cavestro e le sconfitte di Filippo Borella contro Orso e Andrea Tanini con Francesco Ferrari. Sul 2-2 sono i doppi a fare la differenza con Daniele Giorgini e Pietro Padovani (Match Ball) che superano 10-6 al tie break decisivo Borgo-Giacomini e poi Galovic-Borella annullano due match point agli avversari e chiudono 12-10 al tie break conclusivo contro Orso-Ferrari per una vittoria davvero importante per la formazione fiorentina capitanata da Francesco Caforio.
"Davvero incredibile quello che è successo perchè siamo riusciti a vincere entrambi i doppi al tie break decisivo - spiega Francesco Caforio - Abbiamo fatto una scelta un pò azzardata, lasciando fuori il nostro straniero, per cercare di vincerli entrambi e ci è andata bene con il duo Giorgini-Padovani che già l’anno scorso avevano vinto dei match incredibili, poi Galovic e Borella hanno annullato due match point portando a casa il quarto punto per noi importantissimo". Ora il big match in casa? "Giocheremo domenica 19 luglio a Bagno a Ripoli questa sfida così bella - dice il vice presidente Leonardo Casamonti - che rappresenta una grande opportunità e anche la possibilità di vedere giocatori di livello mondiale sui nostri campi. Possiamo pensare davvero a qualcosa di importante". Bene anche il Tc Prato che supera 5-1 il Tc Filari Messina (dopo il 3-3 nella prima giornata a Pavia) e così il team laniero si porta in testa al girone 5 insieme all’Amp Pavia a 4 punti mentre il Tc Pistoia nel girone 7 riposava e avrà il big match domenica prossima contro il Tc Lecco, in casa, vincente su Torres.
In A2 femminile il Tc Italia pareggia anche con il Park Genova 2-2 dopo il punto conquistato in casa con Verona. Nell’altro raggruppamento il Ct Firenze è sconfitto dal Tc Cagliari dopo il ko con il Ct Bologna e così per la squadra delle Cascine termina l’avventura in serie A2. "Purtroppo siamo stati inseriti in un girone davvero complicato con Ct Bologna e Tc Cagliari - spiega il capitano Riccardo Balzanti - a noi è mancata la straniera, ma la soddisfazione che ci rimane è aver fatto giocare in serie A le ragazze del nostro circolo". Sta di fatto che il tennis fioretino ancora una volta si pone all’attenzione generale per risultati di grande prestigio a livello nazionale.