I campionati italiani ripartono da Firenze

Migration

Dopo una pausa di tre anni dovuta al Covid il Nelson Mandela Forum torna a ospitare un evento clou della ginnastica artistica. Il 10 e l’11 febbraio sarà infatti in programma la tappa di apertura dei campionati italiani di serie A1 e A2 maschile e femminile, "Trofeo San Carlo Veggy Good", organizzata dalla società Il Poggetto presieduta da Mauro Selvi, col patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze in collaborazione con la Federginnastica e ChiantiBanca, main sponsor della manifestazione. In rappresentanza di 72 squadre di tutta Italia prenderanno parte all’evento oltre 600 atleti e atlete fra i quali le azzurre che hanno conquistato il titolo agli ultimi campionati europei e i ginnnasti junior e senior che hanno vinto il bronzo. È altresì confermata la presenza di molti atleti stranieri in forza a squadre italiane, il che alzerà ancora di più il livello tecnico della manifestazione. La Toscana sarà rappresentata dalle società Il Giglio di Montevarchi in A1 femminile; Livornese e Artistica Mugello in A2 maschile. Fra i nomi di spicco, quello di Martina Maggio, una delle azzurre più titolate in assoluto, plurimedagliata in Italia e all’estero. L’evento è stato presentato ieri in Palagio di Parte Guelfa alla presenza dell’assessore allo sport Cosimo Guccione, delle massime autorità federali, dei rappresentanti delle squadre toscane partecipanti al campionato, e degli sponsor, tra cui Gianluca Piccioli, responsabile area Firenze di ChiantiBanca.

"Sono contento che la ginnastica artistica di vertice, una disciplina altamente spettacolare, – ha detto Guccione - faccia ritorno nella nostra città e che ad organizzare questi campionati sia ancora una volta Il Poggetto, una delle più attive realtà del nostro territorio. E sono convinto che, come è già accaduto in passate edizioni quando si è sempre registrato il tutto esaurito, per tutti quelli che vi parteciperanno, resterà un appuntamento da ricordare".

Soddisfatto anche Gianluca Piccioli: "La nostra banca è da sempre vicina alle manifestazioni che valorizzano i territori e un campionato italiano, oltretutto di uno sport nobile come la ginnastica artistica, rientra di diritto fra questi eventi".

Dopo Firenze la manifestazione farà tappa il 3 e 4 marzo a Ravenna e il 5 e 6 maggio ad Ancona per poi concludersi con la final six dal 26 al 28 maggio.

Franco Morabito

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro