
di Francesco Querusti
Trotto internazionale ieri al Visarno alle Cascine, con il 75° GP Ponte Vecchio. Nel rispetto dei pronostici, al termine di una corsa affascinante e spettacolare, Zacon Giò e il suo abituale driver Roberto Vecchione vincono in 1.13.5 sulla distanza del doppio chilometro. Alto livello qualitativo dei 12 cavalli schierati alla partenza della storica corsa di gruppo 3 per anziani, che si conferma ai massimi livelli italiani con un ricco montepremi in palio di 40.040 euro.
Il sei anni Zacon Giò ha conquistato un successo molto sofferto, ma indiscutibilmente meritato, in coppia con il sempre formidabile Roberto Vecchione in un convegno che rimarrà negli annali del trotto. La corsa non si era messa bene in partenza per il super favorito Robi Vecchione, avendo la veloce Aria dei Venti, sorella di Urlo dei Venti, preso il comando imponendo un primo km in 1.12. Era assai ardua la risalita dalle retrovie di Zacon Gio che dimostrava la sua forza e di essere un campione. Dopo aver agganciato in testa Aria dei Venti, se ne sbarazzava nei 500 metri finali dove le emozioni non sono mancate. L’allievo di Holger Ehlert, beniamino del proprietario campano Giuseppe Franco, entrava in dirittura d’arrivo e si imponeva in 1.13.5 sui 2020 metri del Visarno, mostrandosi però negli ultimi metri particolarmente stanco dopo una frazione in 15.3. Zacon Giò precedeva i discreti Ulisse Effe e Vesna che si erano pericolosamente avvicinati al battistrada in una retta d’arrivo al cardiopalma, accreditati entrambi dello stesso crono in 1.13.6. Mentre a sorpresa Atik DL coglieva la quarta moneta su Ula Risaia Trgf. Un vero peccato che la corsa sia stata disputata a porte chiuse per le note disposizioni anti Covid, con scommesse solo su piattaforme on line.
Zacon Giò con la vittoria nel Ponte Vecchio ha firmato 13 successi classici, portando il bottino di somme vinte a quota 1.207.000 a dimostrazione di essere un vero fuoriclasse. Nei prossimi giorni allenatore e proprietario decideranno se partecipare al prestigioso Prix de France (euro 400.000), previsto il 14 febbraio 2021. Da ricordare che Zacon Giò, vincitore nel 2019 dell’International Trot a New York, una sorta di campionato del mondo dei trottatori, e del Lotteria 2020, corre anche per uno scopo benefico, visto che il proprietario Giuseppe Franco destina parte delle vincite a sostegno dei progetti Telethon.