FRANCESCO QUERUSTI
Sport

Fortis, voglia di riscatto Agatensi: "Siamo pronti"

Il nuovo direttore generale dell’area tecnica tra presente e ambizioni. Allestita una squadra in grado di ben figurare e ripartire con determinazione.

di Francesco Querusti

Fortis... simamente Fortis. La storica società di Borgo San Lorenzo, fondata nel lontano 1909, riparte con forza e determinazione. E’ il nuovo dg dell’area tecnica , arrivato dal Pontassieve, a illustrare progetti e novità.

Andrea Agatensi, come nasce il suo ’progetto’ Fortis Juventus?

"La squadra, come dimostrano i numeri della scorsa stagione aveva nella linea d’attacco il suo punto debole. In perfetta sinergia col presidente Riccardo Borselli, il ds Matteo Tantulli e lo staff direttivo biancoverde siamo riusciti a riportare a Borgo San Lorenzo il bomber Elia Guidotti, che sarà affiancato dall’ex Grassina Pietro Bruni (nella foto in alto a destra) giocatore quotato e di profilo giovane con caratteristiche che ben si integrano con Guidotti. E anche gli altri attaccanti saranno molto importanti per la squadra".

Quali sono le altre novità nella squadra?

"Voglio ricordare il rientro del difensore Giulio Calzolai, dalla Sangiovannese in serie D e l’arrivo del centrocampista Matteo Gori (nella foto in alto a sinistra con il presidente Borselli) dal Pontassieve, che daranno qualità. In rosa anche diverse giovani promesse. Di rilievo la conferma di Tomas Nardoni (40 anni) giocatore d’esperienza capace di fare la differenza".

Conferme di rilievo?

"La Fortis ha uno zoccolo duro legato ai colori biancoverdi. Gurioli, Serotti, Becchi, Fedele e tanti altri continuano a dare il loro sostegno in campo e a tutto il gruppo. La loro conferma dimostra che è il calcio dilettanti è amicizia, passione e voglia di stare insieme".

E sulla panchina chi ci sarà?

"Giovanni Tortelli con illustri trascorsi, abbiamo grande fiducia in lui. Saprà ben unire esperienza e gioventù".

Con quali obiettivi?

"Dopo la scorsa annata al di sotto delle aspettative si vuole puntare in alto e riqualificare sempre più il giovanile. Sono al lavoro anche per questo con lo staff. Vogliamo legarci a tutte le società della zona per una reciproca collaborazione. A Borgo e nel Mugello si respira ancora quel clima coinvolgente intorno alla società. Vogliamo disputare un’annata da protagonisti".

Mercoledi prossimo la prima squadra si ritroverà alle 16,45, al ’Romanelli’. Queste le prime amichevoli programmate per la formazione di Eccellenza. Mercoledi 2 settembre: Fortis Juventus – Rignanese. Domenica 6 settembre: Fortis Juventus – Audace Galluzzo. Sabato 12 settembre: Badesse – Fortis Juventus. Mercoledi 16 settembre: Fortis Juventus – Rondinella.