Firenze inaugura il murales di Astori: "Per sempre nel cuore della città"

Alla cerimonia presente tutta la famiglia del giocatore e le istituzioni. L'annuncio di Antognoni: "Sulle maglie per sempre il simbolo di Davide"

Murales per Astori, l'inaugurazione (foto Gianluca Moggi/New Pressphoto)

Murales per Astori, l'inaugurazione (foto Gianluca Moggi/New Pressphoto)

Firenze, 24 maggio 2021 - Davide Astori ha finalmente il suo murales: il civico 166 di Via Canova da oggi ospiterà ufficialmente la grande opera realizzata dall’artista Giulio Rosk (di circa 240 mq, realizzata grazie al fondamentale contributo dell'associazione Cure 2 Children Onlus) che ritrae il volto dello storico capitano della Fiorentina, scomparso all’improvviso la notte del 4 marzo 2018 mentre si trovava in trasfera con i suoi compagni a Udine. La cerimonia dell’inaugurazione - semplice come avrebbe voluto il difensore viola - si è tenuta questa mattina (sotto la pioggia) alla presenza di tutta la famiglia di Astori (i genitori, Anna e Renato, insieme ai fratelli, Marco e Bruno), delle istituzioni (il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’assessore allo sport Cosimo Guccione e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni) e ovviamente della Fiorentina, rappresentata dal club manager Giancarlo Antognoni.

Tantissimi anche gli amici di Astori che non si sono voluti perdere l’evento, dal tecnico del Milan (fresco di qualificazione alla Champions) Stefano Pioli all’attuale team manager della Sampdoria (ma ex viola) Alberto Marangon e all’ex capitano Manuel Pasqual, più una folta rappresentanza del tifo organizzato: “Quello che la città sta dimostrando è qualcosa che credo vada oltre lo sport” ha raccontato Bruno Astori: “Quando una cosa parte dal cuore tutto diventa davvero speciale per questo ringrazieremo sempre questa città”. Tanta la commozione anche del Sindaco: “Ognuno di noi può dire di essere emozionato in questo momento. Vorrei salutare con grande affetto la famiglia di Davide: se è cresciuto con questi valori è soprattutto merito loro. Ci eravamo presi un impegno, quello di starvi vicino, di farvi sentire l'affetto di Firenze, l'amore e la gratitudine dei tifosi e dei fiorentini: questo impegno deve essere onorato in ogni momento ed il murale lo testimonia”.

Infine anche Giancarlo Antognoni ha voluto omaggiare la memoria di Astori, facendo anche il punto della situazione anche per ciò che riguarda il tema legato alla fascia di capitano con i quattro colori di Firenze che - come svelato nei giorni scorsi in anteprima proprio da La Nazione - non potrà più essere utilizzata per le disposizioni volute dalla Lega: “La Fiorentina metterà sulla maglia qualcosa che ricorderà Davide: questo ricordo credo che sarà per sempre impresso sulla maglia viola”.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro