REDAZIONE FIRENZE

Grosseto cala il tris nel derby, Pontedera ko

Bella prestazione dei biancorossi: piegano con merito i granata di Maraia che nelle ultime cinque gare avevano subito solo un gol

GROSSETO

3

PONTEDERA

1

Grosseto (4-3-1-2): Barosi; Raimo , Gorelli, Polidori , Campeol (7’ st Kalaj) ; Sersanti (30’ st Simeoni) , Vrdoljak, Kraja (16’ st Giannò); Sicurella; Boccardi (16’ st Sijepovic), Moscati (30’ st Galligani). A disp: Chiorra, Ciolli, Fratini, Gafà, Merola, Russo, Consonni. All. Magrini.

Pontedera (3-5-2): Sarri; Benassai, Piana, Risaliti; Perretta (7’ st Semprini ), Barba 5, Caponi, Catanese, Milani; Benedetti (30’st Vaccaro), Magrassi. A disp:: Angeletti, Di Furia, Bardini, Pruneti, Stanzani, Pretato, Matteucci. All. Maraia.

Arbitro: Collu di Cagliari.

Marcatori: 20’ pt Raimo (G), 22’ st Moscati (G). 29’ st Barba (P), 47’ st Galligani (rig.).

Note: ammoniti Gorelli (G). Angoli 1-0 per il Grosseto. Recupero 1’ e 4’.

GROSSETO – Il Grosseto si aggiudica il derby con il Pontedera al termine di una gara che i biancorossi hanno saputo gestire con intelligenza anche nei momenti critici. Gli ospiti nelle ultime cique gare avevano subito un solo gol: allo Zecchini sono andati sotto ben tre volte a dimostrazione della bontà della squadra allenata da Magrini. Prima dell’inizio i capitani delle due squadre hanno deposto un mazzo di fiori in Curva Nord in ricordo di Francesca e Viviana. Mister Magrini deve rinunciare ad alcuni infortunati, ma schiera una formazione per nulla rinunciataria. Dal canto loro i granata di mister Maraia si presentano allo Zecchini dopo una lunga serie positiva. Al primo attacco il Grosseto reclama un calcio di rigore per una presunta trattenuta di Piana su Moscati: per l’arbitro tutto regolare.

I biancorossi vanno al tiro due volte con Boccardi che non impensierisce il portiere Sarri. Poi è Sicurella che ci prova con una conclusione da fuori: il pallone esce di poco. Al 20’ il Grifone passa in vantaggio con un tiro spettacolare, da posizione angolata, del difensore Raimo (gara super del giovane biancorosso) che sorprende il portiere ospite. Immediata la reazione dei granata.

Partita piacevole con continui capovolgimenti di fronte anche se gli ospiti di mister Maraia non riescono a costruire azioni pericolose. Poco dopo la mezzora è il portiere Sarri che esce sui piedi di Boccardi sventando la minaccia. Subito la replica della compagine pisana con Catanese la cui conclusione è sbagliata. Ultima emozione del primo tempo la offre Margassi, ma il colpo di testa dell’attaccante ospite esce sul fondo. In avvio di ripresa il Grosseto spreca una ghiotta occasione con Moscati che, ben imbeccato da Boccardi, fallisce la più facile delle conclusioni solo davanti al portiere Sarri. Ma dopo venti minuti l’attaccante si riscatta realizzando un eurogol dal limite dell’area di rigore dove era arrivato il pallone ribattuto dalla barriera su calcio di punizione calciato da Sijepovic.

Il Pontedera reagisce e al 29’ accorcia le distanze con Barba che conclude in bellezza una triangolazione con passaggi di prima che mette fuori causa la difesa biancorossa. Gli ospiti spingono alla ricerca del pareggio ed i padroni di casa soffrono nel finale di gara, ma alla fine riescono a trovare il terzo gol con il rigore trasformato da Galligani e concesso per atterramento di Raimo: vittoria biancorossa meritata in questo derby di Toscana.

Paolo Pighini