Fiorentina, esodo al via: aerei, treni, bus, auto. Seimila tifosi in marcia verso la finale di Praga

Le prime avanguardie viola nella capitale ceca due giorni prima della sfida al West Ham. Il grosso arriva tra martedì sera e mercoledì mattina. Il caso di chi ha il biglietto dello stadio ma non trova posto per il viaggio

I Mollica's a Praga

I Mollica's a Praga

Firenze, 5 giugno 2023 – Ci siamo: il conto alla rovescia verso la storia, ovvero verso la finale di Conference League di mercoledì 7 giugno a Praga (ore 21), è scandito dall’arrivo dei tifosi viola nella capitale ceca per assistere a Fiorentina-West Ham.

Il programma di martedì 6: rifinitura e partenza

La Fiorentina partirà in aereo alla volta di Praga nel primo pomeriggio. Il programma di martedì 6 giugno prevede al mattino un allenamento di rifinitura, quindi il viaggio in Repubblica Ceca. Dopo lo sbarco in aeroporto, trasferimento allo stadio per prendere confidenza con il terreno di gioco. Ci sarà quindi la conferenza stampa.

News dalla squadra: Barak e Gonzalez in gruppo

La Fiorentina si è allenata nella mattina di lunedì 5 giugno. Barak e Gonzalez erano regolarmente in gruppo. Il secondo in particolare sembra aver smaltito i problemi fisici degli ultimi giorni. 

In tremila senza biglietto a Praga

Sarebbero almeno tremila i tifosi che arriveranno a Praga senza biglietto e che guarderanno la partita principalmente nei maxischermi delle fan zone che saranno sistemati nei pressi dello stadio. 

Italiano: “Serve curare ogni dettaglio”

Il tecnico della Fiorentina Italiano ha rilasciato un’intervista al sito della Uefa in vista della finale di Conference League. “Dobbiamo curare ogni dettaglio in una finale. Il West Ham è una squadra di grande qualità e fisicità”, ha detto il tecnico. Leggi l’articolo

Già in 21mila al Franchi

Sono 21mila i biglietti fin qui venduti per la visione della partita di Praga allo stadio Artemio Franchi di Firenze (costo ticket 5 euro). La capienza massima è di trentamila persone, ma il tutto esaurito dovrebbe essere raggiunto. Biglietti in vendita su Vivaticket e nei Fiorentina Point. 

Biglietti esauriti

I circa 6mila biglietti per lo stadio sono esauriti, ma ci sono altri tifosi senza biglietto intenzionati ad andare a Praga. Il grosso dei tifosi arriverà tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina con varie combinazioni di voli a seconda di quanto hanno trovato tra agenzie e web: dai voli diretti alle combinazioni più fantasiose. Tanti hanno scelto il (lungo) viaggio in auto, minivan, pullman sia di linea che noleggiati, mentre c’è chi ha optato per la strada del treno notturno per Vienna e poi dalla capitale austriaca ancora in treno fino a Praga.  

I Mollica’s a Praga

I Mollica's a Praga
I Mollica's a Praga

A tifare Fiorentina a Praga ci sono anche i Mollica’s. Ovvero Silvia e Mattia, due nomi molto conosciuti in Toscana nell’ambito dello street food grazie al loro camioncino del gusto che sosta a Follonica e che è meta di estimatori da tutta la regione e non solo. Per qualche giorno i Mollica’s staccano dal loro lavoro. Hanno già raggiunto la capitale della Repubblica Ceca in attesa del match. 

I voli charter

Per chi è riuscito a trovare combinazioni economiche (o comunque non astronomiche) c’è l’abbinamento partita-gita turistica (che in un città come Praga è da sfruttare), altri verranno con i cinque voli charter organizzati (posti esauritissimi) il giorno stesso della partita e poi ritorno nella notte.

Alcuni tifosi già arrivati

Alcuni tifosi, “avanguardie” del popolo viola, hanno deciso di anticipare a lunedì l’arrivo a Praga. Se la caccia al biglietto è stata complicata dallo scarso numero di posti concessi dalla Uefa alla Fiorentina (così come al West Ham, ovviamente), ora ci sono ancora tifosi che sono riusciti ad acquistare il tagliando per l’ingresso allo stadio, ma sono ancora alla ricerca di un posto in aereo o in pullman.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro