Milenkovic e Pezzella: rivoluzione in difesa

L’addio dei due centrali vale 50 milioni. Kumbulla e Rugani nel mirino, piacciono anche Cistana e Becao. Igor riscattato e promosso

Migration

Il futuro di Chiesa, le tentanzioni di Castrovilli, la voglia del colpo Belotti. Poi, vai a sfogliare il bloc notes delle idee (sul futuro) della Fiorentina ed ecco risaltare un dettaglio molto importante: il cuore del mercato che verrà inizierà a pulsare subito (e tanto) in difesa. Già, perché è in questo reparto che dovrebbe prendere corpo la girandola di volti (in entrata e in uscita) più abbondante. Ed è sempre da questo reparto che Commisso potrebbe portare in casa un pacchettone di milioni prezioso. Quei (tanti) mililioni che permeterebbero al patron di non mettere in vendita il futuro di Chiesa e di Castrovilli.

La mossa. Milenkovic e Pezzella sono fra i viola che obiettivamente hanno maggiori opzioni di mercato. Sul primo c’è il Napoli. Con forza. Sul secondo brilla l’interesse della Roma. Le cifre? Il difensore ha una valutazione alta, ma il prezzo di mercato che potrebbe avvicinare in modo concreto i viola al Napoli è di 30 milioni. Una decina in meno (20 milioni) la quotazione che può spingere Pezzella altrove. Tirando le somme: la Fiorentina rinunciando ai due centrali vedrà arrivare in cassa circa 50 milioni di euro.

Le alternative. Di sicuro il riscatto di Igor dalla Spal coinciderà (in caso di addio di Milenkovic e Pezzella) alla promozione del brasiliano a centrale titolare. Soluzione possibile e che piace, ma il lavoro in entrata per questo ruolo è importante. Il nome ’pesante’ è quello di Kumbulla del Verona. Acquisto, questo, che in ogni caso comporterebbe per la Fiorentina un esborso pari (se non più alto) pari all’incasso frutto del cartellino di Pezzella.

Kumbulla, dunque, e poi Rugani (Juventus). Il centrale bianconero è in orbita del mercato viola già da diverso tempo. L’operazione è in ogni caso svincolata da altro, come, ad esempio e le voci sull’interesse juventino per Chiesa. Il club viola su Rugani c’è e (in attesa di notizie o eventuali sconti per Kumbulla), la coppia centrale Igor-Rugani ha una percentuale piuttosto alta di concretizzarsi.

Attenzione in ogni caso anche ai contatti con il Brescia per Cistana, altro centrale nel mirino della Fiorentina e a quelli con l’Udinese per Becao.

Le altre operazioni. Tornando a quanto potrà accadere sul fronte delle cessioni, ci sono due situazioni da tenere sotto osservazione. La prima punta nella direzione della cessione di Ceccherini che potrebbe essere impiegato sia nella trattativa con il Brescia per Cistana, sia in quella con la Spal che dovrà portare al riscatto di Igor.

Infine Caceres. L’esterno ha il contratto in scadenza alla fine di questa stagione, ma sul contratto c’è anche l’automatismo del rinnovo per la prossima stagione. Automatismo che comunque potrà scattare dopo l’accordo fra le parti. La posizione di Caceres pareva già chiara qualche settimana fa, ma adesso si potrebbe decidere di valutare meglio l’opportunità. Il difensore, insomma, torna ad essere in bilico fra i viola confermati (o confermabili) e l’elenco dei cedibili. Nel caso di Caceres si andrebbe comunque nella direzione dello svincolo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro