Il Centro tecnico di Coverciano compie 60 anni: omaggio a Ridolfi e Baccani

Incontro nell'auditorium martedì 6 novembre alle 18

Un'immagine del Centro tecnico di Coverciano (Germogli)

Un'immagine del Centro tecnico di Coverciano (Germogli)

Firenze, 5 novembre 2018 - E' un'istituzione del calcio nazionale (ma ha una rilevanza internazionale), ma anche uno dei tanti gioielli di Firenze. Parliamo del Centro tecnico federale di Coverciano, che compie sessant'anni martedì 6 novembre. Dal 1958, infatti, è la "casa" delle Nazionali azzurre, ma ha anche ospitato tante rappresentative straniere, squadre di club, giovanili e tanti visitatori nell'affascinante Museo del calcio.  Coverciano è la sede del Settore tecnico della Federcalcio e ospita i "supercorsi" che preparano gli allenatori del futuro, una vera e propria università del calcio. 

Per celebrare questa ricorrenza, martedì 6 novembre, a partire dalle 18, nel rinnovato auditorium del Centro, si terrà un convegno dal titolo “Luigi Ridolfi e Ottavio Baccani: alle origini del Centro Tecnico Federale di Santa Maria a Coverciano”, organizzato dalla Fondazione Museo del Calcio in collaborazione con il Museo Fiorentina.  Un evento per ricordare, a distanza di 60 anni, due personaggi fondamentali nella nascita del Centro: Ridolfi, allora vice presidente della FIGC, ebbe l’idea di costruire una struttura polivalente destinata all’attività calcistica; Baccani fu il primo direttore del Centro tecnico.

Una realtà fiorentina, voluta da un fiorentino e guidata da un altro fiorentino, non a caso entrambi coinvolti nella vita della Fiorentina. Dall'intuizione di Ridolfi e dal lavoro di Baccani è partita quest'avventura che oggi ha rilevanza internazionale. 

Poco prima dell’inizio del seminario (ore 17,30), nel piazzale principale di Coverciano, verrà rievocata l’inaugurazione come avvenne allora nel 1958, con l’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno d’Italia.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro