Ciclismo, Samuele Gimignani lascia l'attività a soli 21 anni

E' cresciuto nell'Aquila di Ponte a Ema. Tredici le vittorie

Samuele Gimignani

Samuele Gimignani

San Godenzo (Firenze), 3 gennaio 2023 - Dispiace che a soli 21 anni un atleta lasci il ciclismo. La decisione di alzare la bici al chiodo dopo due stagioni nei dilettanti nelle file della Maltinti Lampadari-Banca Cambiano con due quarti posti al suo attivo oltre ad altre buone prestazioni, è stata presa da Samuele Gimignani.

Classe 2002, di San Godenzo, Gimiognani è cresciuto ciclisticamente nell’Aquila di Ponte a Ema. Da esordiente con la maglia bianconera della società fiorentina fondata nel 1927, sei vittorie, quindi da allievo 5 successi e tanti piazzamenti, protagonista anche a cronometro in salita nella Firenze-Fiesole.

Lasciò l’Aquila nel 2019 per passare juniores nella Work Romagnano ottenendo una vittoria e due nel 2020. Quindi il passaggio nei dilettanti con la Maltinti per la quale ha gareggiato nelle ultime due stagioni. Un giovane al di là dei risultati conseguiti, esemplare, educato, intelligente e serio, che gli appassionati di ciclismo salutano con stima e ammirazione nel momento io cui ha detto di fermarsi con l’attività.

E Samuele sul suo profilo facebook ha voluto salutare con una decina di righe: “C'è sempre un inizio e una fine, un cerchio che si chiude, così nel ciclismo e così nella vita. Il mio cerchio si è concluso, sudore e lacrime mi hanno accompagnato in questo percorso. Ho imparato cos'è la fatica, il sacrificio, il coraggio e la disciplina. È stato un piacere aver condiviso quei bei momenti con persone che non smetterò mai di ringraziare. La vita va avanti, ci sono nuovi obiettivi da raggiungere e nuove avventure da fare”.

Antonio Mannori  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro