Scandicci, Stagione lirica 2022: Rigoletto ai Venerdì dell’Opera di Franz Moser

Prima dello spettacolo si terrà anche una spiegazione introduttiva del professor Cesare Orselli

Foto d'archivio Compagnia dell'opera italiana Firenze

Foto d'archivio Compagnia dell'opera italiana Firenze

Scandicci (Firenze), 19 novembre 2022 - Il 25 novembre alle 21 andrà in scena Rigoletto ai Venerdì dell’Opera del Teatro Aurora di Scandicci, secondo spettacolo della Stagione lirica 2022/23 proposta in città dalla Compagnia dell’opera italiana Firenze. Il capolavoro di Giuseppe Verdi sarà portato sul palco dalla maestra concertatrice e direttrice del Tuscan Chamber Orchestra Claudia Gori, per la regia e le scene di Franz Moser, le luci di Max Medero, i costumi di Rachele Ceccotti e il coro della Compagnia d’Opera Italiana Firenze.

Rigoletto sarà interpretato da Ricardo Crampton; il Duca di Mantova da David Righeschi; Gilda avrà la voce di Claudia Belluomini; Sparafucile sarà Alberto Bianchi Lanzoni; Maddalena, Alessandra Masini; il Conte di Monterone, Alessandro Ceccarini; il cortigiano Matteo Borsa, Dalai Chen; il cavaliere Marullo, Max Medero; il Conte di Ceprano, Mirco Felici; la Contessa di Ceprano/un paggio, Katiuscia Baldini.

«Il mio punto di riferimento è lo spartito, dove ci sono le parole del librettista e la musica di Giuseppe Verdi: più di questo non si può volere», dice Franz Moser, il regista. «Dopo il successo della prima, il Barbiere di Siviglia, vedo con piacere che arrivano sempre più prenotazioni con bambini, che da sempre facciamo entrare gratis: i genitori e i nonni hanno il compito di avvicinare i giovani alla Lirica, di accompagnarli a teatro, dato che le scuole non possono da sole supplire a questa necessità. Ho visto che i giovani apprezzano tutte le opere, quando queste sono adeguatamente spiegate, non solo il Flauto Magico che faremo in aprile. È nostro dovere stimolare la loro passione per l'opera proprio in coloro che saranno gli adulti di domani. Solo così ameranno la lirica come il calcio, la pizza e tutto il patrimonio culturale d‘Italia. Continueremo con La Bohème il 9 dicembre, Pipistrello, Lucia di Lammermoor, Tosca e il Flauto Magico. Lasceremo i prezzi bassi e accessibili, perché l’arte lirica è e deve essere per tutti e per tutte le generazioni».

La Compagnia è appena tornata da un tour in Germania e Svizzera con tre opere di Gaetano Donizetti, molto apprezzato dal pubblico e dalla critica. Lo spettacolo dura 2 ore e 30 minuti circa compreso un intervallo; per comprendere il libretto e la storia, l’evento sarà anticipato alle ore 19 da una coinvolgente introduzione del professor Cesare Orselli e, come sempre, prima di ogni di ogni atto ci sarà una breve spiegazione di Franz Moser. Prevendita biglietti (regolare 25 euro, bambini gratis) www.musictick.com o al bar del Teatro Aurora Scandicci, via San Bartolo in Tuto 1. Per informazioni: telefono 340 811 9192 e [email protected]

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro