Quotidiano Nazionale logo
8 mag 2022

"David 140", via alla rassegna dedicata al gigante di Michelangelo

Inizia il cartellone degli appuntamenti per festeggiare l'anniversario del trasferimento del colosso alla Galleria dell'Accademia. A chiusura anche Patty Smith

featured image
Il David di Michelangelo

Firenze, 8 maggio 2022 - Inizia domani, 9 maggio, la rassegna "David 140", ideata e organizzata dalla direttrice della Galleria dell'Accademia Cecilie Hollberg, per festeggiare i 140 anni  della permanenza del capolavoro di Michelangelo all'interno del museo e della Tribuna creata appositamente per l'esposizione. 

Il primo appuntamento, domani alle 19, ingresso libero, è con  un concerto della Cappella de la Torre, un ensemble di strumenti a fiato, fondato nel 2005 e diretto da Katharina Bäuml.

Seguirà il 16 maggio Théotime Langlois de Swarte, si esibirà il giovane musicista francese virtuoso del violino. Cristina Acidini, storica dell'arte, presidente dell'Opera di Santa Croce, dell'Accademia delle Arti del Disegno e della Fondazioni Casa Buonarroti e Roberto Longhi, il 23 maggio entrerà nel vivo della storia del David con un intervento dal titolo "Travi e rotaie. Il trasporto del David alla Galleria dell'Accademia nel 1873".

Il 30 maggio sarà la volta del concerto dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Alla figura di Pietro Torrigiano scultore e medaglista della scuola fiorentina, noto per la sua rivalità con il coetaneo Michelangelo, è dedicato l'appuntamento del 6 giugno con Felipe Pereda. "

Infine anche Patti Smith sarà ai piedi del David per una performance musicale e poetica dedicata a Michelangelo Buonarroti. Il 27 giugno 'la sacerdotessa del rock' sarà  al cospetto del colosso per concludere la prima parte di "David 140", che riprenderà in autunno. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?