Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
21 giu 2022

Concerto di Cesare Cremonini a Firenze: scaletta e come arrivare

Il cantautore bolognese torna con "Cremonini Stadi 2022" tra nuovi brani e storici pezzi

21 giu 2022
nicolò v. gallello
Spettacoli
featured image
Cesare Cremonini
featured image
Cesare Cremonini

Firenze, 21 giugno 2022 - Continua la grande estate di concerti fiorentini allo stadio Artemio Franchi di Firenze. E' ormai tutto pronto per il concertone di Cesare Cremonini. L'appuntamento è fissato per mercoledì 22 giugno, alle ore 21. C'è ancora possibilità di acquistare biglietti su www.ticketone.it e nei box office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Il concerto di Cremonini recupera la data prevista inizialmente per luglio 2020 e poi posticipata a causa della pandemia. Restano validi i tagliandi. 

Sarà un momento speciale per celebrare gli oltre vent'anni di carriera musicale del cantautore bolognese con un repertorio di canzoni senza tempo. Sarà un grande show di musica, parole e immagini, durante il quale, ancora una volta, emergeranno le caratteristiche che il grande pubblico riconosce e apprezza, e che fanno di Cesare Cremonini un musicista completo, un autore e un performer unico per stile e talento.

Il tour "Cremonini Stadi 2022" porterà al pubblico dal vivo i brani dell'ultimo album di Cesare "La Ragazza del Futuro", uscito lo scorso 25 febbraio per la Virgin Records/Universal Music Italia.

La Scaletta

Una scaletta fatta di nuovi brani e storiche canzoni Da "Colibrì" e la title track "La Ragazza del Futuro" alla struggente "Moonwalk" e il terzo singolo "Chimica" interpretati con arrangiamenti che dal vivo esaltano ancora di più l’anima "live" di Cremonini. In scaletta un numero impressionante di successi che hanno contraddistinto la carriera di Cesare: da "La nuova stella di Broadway" a "Un giorno migliore" a "Logico #1", "Greygoose", "Lost in the weekend", "50 Special", "Poetica", "Nessuno vuole essere Robin" e "Qualcosa di grande" mai eseguita prima dal vivo.

Accanto ai suoi successi, ci sarà un momento unico: Cremonini suonerà "Stella di Mare" eseguita in un duetto virtuale con Lucio Dalla, nel quale - attraverso delle rare immagini concesse dalla Fondazione Dalla e recuperate dalle Teche Rai - Cesare e Lucio duetteranno per la prima volta insieme.

Racconta Daniele Caracchi, cugino di Lucio Dalla e Presidente di Pressing Line, l’etichetta fondata dall’artista: "Un giorno Cesare mi ha chiamato e mi ha detto mi piacerebbe cantare Stella di mare nel mio prossimo tour, ma insieme a Lucio. Ci è sembrato molto bello e abbiamo fatto il possibile per renderlo possibile. Ci riempie di gioia pensare a Lucio sul palco insieme a Cesare, sentire la sua incredibile voce ancora una volta davanti a un grande pubblico dopo tanto tempo, sarà una grande emozione, per tutti".

Il giorno del concerto aggiornamenti in tempo reale su viabilità, parcheggi e info di servizio sui canali social di bitconcerti e sulle frequenze radio di RDF 102.7, Lady Radio 102.1.

Orario ingressi allo Stadio

  • L’ingresso allo stadio sarà consentito a partire dalle 16,30 ai possessori di biglietti Prato Gold.
  • Il settore Prato accederà allo stadio dalle 17,30.
  • A partire dalle 18,30 per tutti gli altri settori.

Sono previste 10 porte di accesso a seconda del biglietto. Si consiglia di controllare il codice del proprio tagliando prima di dirigersi ai varchi. Ai disabili sono riservati due accessi dalla Curva Fiesole.  Il parcheggio auto per disabili è in viale Manfredo Fanti, angolo viale Paoli.

L'area intorno allo stadio è transennata. Il palco è allestito in Curva Ferrovia. Cremonini salirà sul palco alle 21.

Biglietteria

 Dalle ore 15 sarà in funzione la biglietteria presso lo Stadio Ridolfi (attiguo allo Stadio Franchi - angolo viale Paoli / viale Fanti). Dalle ore 17 qui si ritireranno accrediti stampa, inviti artista, produzione, Live Nation, PRG.

Come arrivare

Per raggiungere lo stadio è fortemente consigliato l’utilizzo di mezzi pubblici, in particolare il treno. Lo Stadio Artemio Franchi dista 300 metri dalla stazione Firenze Campo di Marte, ben servita durante il giorno da treni regionali e nazionali.

Grazie alla collaborazione di Trenitalia trasporto regionale Toscana, al termine dello spettacolo, saranno disponibili treni speciali diretti a Firenze Santa Maria Novella, Siena, Arezzo, Livorno e Pistoia, con fermate nelle principali stazioni intermedie.

Parcheggi - Bus - Taxi

Il parcheggio dedicato al concerto è quello in via della Chimera, davanti alla stazione Firenze Rovezzano. Si trova vicino all’uscita autostradale A1 Firenze Sud, può contenere oltre 400 posti auto ed è accessibile solo procedendo da via Vitelli. La stazione Firenze Rovezzano è ben collegata con la stazione Firenze Campo di Marte, da lì lo Stadio è raggiungibile a piedi, in pochi minuti. A fine concerto dalla stazione Firenze Campo di Marte il treno speciale con direzione Arezzo fermerà alla stazione Firenze Rovezzano per tornare al parcheggio. Gli altri parcheggi vicini allo stadio sono: Piazza Alberti - Piazza Beccaria - S. Ambrogio.

A fine concerto saranno attivi i bus di linea 17, 6 e 14 di Autolinee Toscane (www.at-bus.it) per raggiungere la stazione Santa Maria Novella. Ultime partenze bus 17 (fermata Mille Sette Santi): 23.43 - 00.23 - 01.03. Ultime partenze bus 6 (fermata Filarocca): 23.26 - 00.06 - 00.51. Ultime partenze bus 14 (fermata Lanza De Sanctis): 00.29 - 01.09.

 Il Taxi Point è posizionato all’incrocio tra viale Mazzini e viale Mannelli.

Tramvia

Con la Linea T1 Tramvia si arriva in pochi minuti alla Stazione Firenze Santa Maria Novella, da qui si potranno utilizzare i normali treni che collegano la Stazione di Campo di Marte, oltre ai bus 6, 11 e 17 di Autolinee Toscane www.at-bus.it/it. La linea T2 collega la stazione ferroviaria SMN con l’aeroporto Vespucci di Peretola e l’uscita Firenze Nord dell’autostrada. Sarà possibile portare in tram la propria bici fino a Santa Maria Novella, per poi raggiungere lo stadio in bicicletta, e viceversa.

Le ultime corse della Tramvia: Linea T1 da stazione Santa Maria Novella, direzione Careggi: ore 00,34. Linea T1 da stazione SMN, direzione Scandicci/Villa Costanza: ore 00,32. Linea T2 da Stazione Santa Maria Novella, direzione Aeroporto: ore 00,31.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?