Al via 'Un mercoledì da scrittori'. Le date di tutti gli incontri

Campi Bisenzio. Dal 5 novembre inizia la nona edizione della rassegna organizzata da Macramè e Comune

Libri

Da lunedì 2 settembre torna l'orario lungo alla Panizzi.

Campi Bisenzio (Firenze), 28 ottobre 2019 - L'attualità al centro di 'Un mercoledì da scrittori'. Al TeatroDante Carlo Monni di Campi Bisenzio inizia il 5 novembre la nuova edizione di 'Un mercoledì da scrittori', la rassegna di incontri con autori organizzata da Macramè Cooperativa Sociale e Comune di Campi Bisenzio e giunta alla nona edizione.

"Questa rassegna rappresenta un momento importante per uscire di casa, per aver voglia di discutere, leggere e incontrare autori di tutti i tipi" spiega Alessandro Guarducci, presidente di Macramè Cooperativa Sociale. E aggiunge: "Grazie al nostro 'referendum letterario', abbiamo individuato dei temi su cui discutere: scuola, migrazioni, terre che rinascono anche dopo terremoti, lavoro, teatro, satira". La rassegna è "uno dei pilastri delle attività culturali della nostra città che, ogni anno, si rinnova e si adatta alla contemporaneità" spiega Monica Roso, assessore alla Cultura del Comune.

Questo il calendario della nona edizione di 'Un mercoledì da scrittori'.

Il 5 novembre (ore 21) al TeatroDante Carlo Monni si parla della riforma della scuola grazie al libro 'Vorrei una scuola con i suoni del mare' (Franco Angeli) di Gianni Nuti, nato dai colloqui con Luigi Berlinguer. A intervistarlo Ludovico Arte, dirigente scolastico del 'Marco Polo' di Firenze. 

Il 19 novembre (ore 21) la giornalista Annalisa Camilli presenta 'La legge del mare. Cronache dei soccorsi nel Mediterraneo' (Rizzoli), il libro che racconta l’origine della propaganda contro le ong. Portandoci a bordo delle navi dei soccorritori, l'autrice spiega chi sono, come operano e in che modo finanziano le loro attività.

Il 26 novembre (ore 21) Silvia Ballestra illustra 'La nuova stagione' (Bompiani) in cui si racconta la vita di due sorelle di Arquata: Nadia e Olga, costrette dalla terra che trema a separarsi proprio dalla loro terra.

Il 3 dicembre (ore 21) ci sarà Staino con il suo ultimo libro 'Hello, Jesus!' (Giunti) e antervistarlo sarà il collettivo Mammaiuto.

L'11 dicembre (ore 21) sarà la volta di Raimo, scrittore, critico letterario, osservatore cinematografico e agitatore che usa i social per arrivare anche a chi non leggerebbe mai un libro. E per questo, il suo ultimo volume, 'Contro l'identità italiana' (Einaudi) è diventato un caso. A parlare con lui di lavoro e dell'Italia dei nostri giorni sarà lo scrittore Alberto Prunetti, autore e propulsore del filone di 'letteratura operaia'.

Il 22 gennaio (ore 21) torna nella sua Campi Stefano Massini, che con la sua trilogia sui Lehman è diventato un autore noto in tutto il mondo. Parlerà dei suoi scritti, come dell'ultimo 'Ladies Football Club' (Mondadori).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro