
Renata Adamatti, detta Renatinha (foto Simone Caioni)
Firenze, 25 gennaio 2019 - «L’infortunio è alle spalle. Finalmente sono a Firenze. Forza Florentia». Renata Adamatti, per tutti semplicemente Renatinha, è l’acquisto per il girone di ritorno della Futsal Florentia. E che acquisto. L’ingaggio dell’asso brasiliano in realtà era già stato formalizzato la scorsa estate, quando dalla Ternana arrivò insieme a Jessika Manieri e Valeria Schmidt.
Soltanto l’infortunio ai legamenti crociati del ginocchio destro dello scorso agosto ne ha impedito l’esordio in maglia gigliata. Ora però, dopo mesi di riabilitazione in Brasile, il momento tanto atteso sta per arrivare. E la CR7 del futsal femminile non vede l’ora:
«Sono impaziente di iniziare a giocare con la Florentia, voglio dare il mio contributo per continuare l’ottimo lavoro che le mie compagne hanno fatto finora - dice Renatinha -. Sono stati mesi difficili, ma adesso il momento di giocare è vicino. Sono a Firenze e sono molto contenta di iniziare questa avventura».
I numeri di Renatinha parlano chiaro: lo scorso anno con la Ternana ha siglato 67 reti, trascinando la società umbra alla conquista di uno storico scudetto. «Siamo contenti di avere finalmente in gruppo Renatinha - dice il presidente della Florentia, Alberto De Santis -. L’accoglienza delle compagne al PalaIsolotto è stata emozionante. Spero che possa iniziare a giocare il prima possibile per permetterci di lottare con ancora più ambizione sia in campionato che in Coppa Italia».
Ora il pivot di Caxias do Sul dovrà inserirsi nei meccanismi della squadra di Maurizio Colella e diventare quel valore aggiunto che dovrà trascinare la Florentia nella seconda parte della stagione. Puntando ancora una volta il bersaglio grosso: quello dello scudetto.
«Sono a dir poco motivata, voglio tornare a fare quello che amo per poter aiutare finalmente le mie compagne a raggiungere gli obiettivi ambiziosi fissati società. In questi mesi dove ho lavorato per recuperare dall’intervento – continua Renatinha -, ho seguito ovviamente passo dopo passo il nostro campionato. La nostra è una squadra fatta di lottatrici che non mollano mai – spiega la italo-brasiliana -, abbiamo gente abituata a dare tutto. Anche il mister sta facendo un ottimo lavoro».
Tutti si chiedono quando Renatinha potrà esordire... «È chiaro che ancora non sono al meglio, ho bisogno di lavorare molto per tornare in forma e iniziare a dare il mio contributo, ma faremo di tutto per accelerare i tempi e fare sì che questo momento arrivi rapidamente. Ormai sento che ci siamo, che il mio fisico è quasi pronto. Voglio dare il meglio di me per la Florentia».