Leopolda 2021, Renzi: "Mai violato leggi, non ho rubato un centesimo"

Il leader di Italia Viva parla del caso Open. Sul Pd dice: "E' renitente a offrirmi solidarietà"

Un momento della Leopolda 2021 (New Press Photo)

Un momento della Leopolda 2021 (New Press Photo)

Firenze, 20 novembre 2021 - "Chi decide cosa è politica e cosa non è? Nei paesi democratici lo decide il Parlamento, là dove è il giudice penale a deciderlo la libertà democratica è messa a rischio". Lo ha detto Matteo Renzi parlando dal palco della Leopolda 11 dell'inchiesta sulla Fondazione Open. "Noi non abbiamo violato nessuna norma, altri hanno violato le guarentigie costituzionali, io non ho violato leggi e non ho rubato un centesimo, penso che sia stata violata la Costituzione", ha concluso Renzi.

"E' evidente - prosegue Renzi - che la questione processuale se la vedranno gli avvocati e l'iter terminerà verosimilmente nel 2027. In questo processo le 92mila carte parlano di reato finanziamento illecito alla politica. Ti sei sgraffignato dei soldi? Poi scopri che quei denari non sono solo tutti tracciati, ma tutti bonificati. Il tema del contendere non è il finanziamento illecito. Il tema è il finanziamento illecito alla politica. Questi denari tracciati sono andati a una fondazione. Ma secondo il pm faceva finta di essere una fondazione ma era un partito. Un superprocesso che manco la retate mafiose".

"Il pm poi - prosegue Renzi - dice che alla Leopolda si svolgeva un'attività di un partito o di una corrente di un partito. Incredibile, ho sempre detto che non farò mai una corrente dentro un partito, piuttosto faccio un partito e restituisco la tessera. E l'ho fatto. E ora mi accusano di voler fare una corrente".

Renzi, stoccata al Pd

"Chi sa cosa è stata la Leopolda ed è stato qui ed oggi tace ha un silenzio vigliacco. Il Pd incomprensibilmente è il partito più renitente a offrire solidarietà per il caso Open", ha detto Matteo Renzi. "Irene Tinagli che non aveva avuto niente da me è stata l'unica dentro il Pd a darmi la solidarietà per quello che è uno scandalo ed io le dico grazie" ha concluso Renzi.

Il riferimento a Bersani

"Open organizzava la Leopolda, rivendichiamo il diritto della politica di organizzarsi come meglio crede. Nessuna fondazione aveva le regole di trasparenza in entrata e in uscita che aveva la fondazione Open. Tra i testimoni dell'accusa di questo processo c'è Pierluigi Bersani che ha ricevuto dai Riva 98mila euro per la sua campagna elettorale. Lui parla di etica e dice di non avere mai preso neppure un caffè con loro. Ma quanto costano i caffè a Taranto?": questo un passaggio del discorso di Renzi. 

Nardella sul palco

Alla Leopolda il sabato, il secondo giorno della kermesse, viene dedicato alle esperienze dei sindaci, che raccontano le loro città. "Qui fuori, davanti alla Leopolda, c'è stata una manifestazione con venti no vax, li salutiamo con un sorriso. Ringraziamo invece i 300mila fiorentini che sono andati a vaccinarsi". Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, parlando dal palco. Salutato e ringraziato cordialmente da Matteo Renzi, Nardella ha poi parlato delle sfide che attendono i sindaci con il Recovery Fund e ha chiesto di snellire la burocrazia per accelerare la realizzazione dei progetti per le città.

image

Diversi i primi cittadini che si sono alternati sul palco. Nardella ha tra l'altro festeggiato oggi pomeriggio il suo 46esimo compleanno sul palco della Leopolda. "Fate gli auguri al Nardella, oggi è il suo compleanno, oggi fa 47 anni", ha detto sorridendo Matteo Renzi durante un siparietto. "No, 46, sono del 1975, grazie lo stesso", ha scherzato Nardella tra gli auguri.

image

Alla Leopolda anche il sindaco di Milano Beppe Sala: "Alla fine - ha detto - se vogliamo anche per i sistemi elettorali, bisogna trovare delle formule, possiamo chiamarlo compromesso o convergenza, per stare insieme per il bene del Paese. In questo momento il bene del Paese è vaccinare tutti e riprendere economicamente. Per cui è qualcosa su cui dobbiamo riflettere, noi che facciamo politica, Matteo, lo sappiamo, a volte poi ce ne dimentichiamo".

image

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro