Musica pop, magliette e cartonato per i selfie. La Leopolda è anche questo

Tantissimi i giovani presenti all'iniziativa di Matteo Renzi. "Ci piace il suo piglio politico", dicono i ragazzi. In sala c'è anche chi sfoggia la mascherina dedicata al leader di Italia Viva

Matteo Renzi alla Leopolda (foto NewPressPhoto)

Matteo Renzi alla Leopolda (foto NewPressPhoto)

Firenze, 20 novembre 2021 - Dal cartonato per i selfie per celebrare in grande stile il tesseramento 2022, alle magliette, le tazze, le shopper e le matite ‘Radio Leopolda 11’. Perchè l’appuntamento annuale con la Leopolda di Matteo Renzi è anche ‘colore’, musica pop, ‘stacchetti’ musicali per rendere la kermesse il più possibile a misura di format televisivo.

Tanti volti giovani, come quelli dei ragazzi della scuola di formazione di Ventotene. “Per noi la Leopolda è un importante luogo di ritrovo in cui proporre la nostra esperienza riformista”, non ha alcun dubbio Ruggiero Vallario, 19enne di Caserta. “Sono sempre venuta alla Leopolda - sorride Matilde, studentessa di Lettere -. Mi piace il piglio politico di Renzi, la sua tenacia che spesso si mescola ad una buona dose di spregiudicatezza. Non dimentichiamoci che se abbiamo Draghi al governo lo si deve a lui”.

In sala c’è perfino chi sfoggia la mascherina di Matteo Renzi. All’organizzazione, la ‘pasionaria’ Marzia Cappelli, da sempre a fianco di Renzi. Al suo ingresso alla Leopolda incrociamo Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana: “Normale per me esser qui. Ci sono sempre venuta. È un appuntamento abituale, dove ci ritroviamo, ci confrontiamo e discutiamo sui cambiamenti, su quel che accade nel mondo che ci circonda. Lanciamo idee, proposte. Ci ritroviamo insomma attorno ad un’idea di Paese”. Tra le note di Sangiovanni, idolo dei teenager, ci si riabbraccia come tra vecchi amici. “La Leopolda è proprio questo. Rivedersi, stare insieme”, sorridono Vincenzo e Domenico, altri due fedelissimi di poco più di vent’anni.

Al banchino dei gadget, vanno forte le borracce, “perchè la lotta al cambiamento climatico deve rimanere al primo punto”, ma piacciono anche le magliette e le shopper. Appena sul palco appare lui, Matteo, la Leopolda esplode in un fragoroso applauso. E lui sorride, compiaciuto. “Matteo, forza, resti il numero uno”, urla una signora non giovanissima, mentre cerca l’inquadratura migliore per immortalare il momento.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro