
Firenze, 6 ottobre 2023 – Una rotonda all’incrocio tra via De Sanctis e lungarno Colombo, a Firenze, dove martedì è accaduto il tragico incidente che è costato la vita all’antiquario Massimo Fattorini, urtato da un’auto mentre guidava il suo scooter. Richiede di valutarne la fattibilità il capogruppo di Fratelli d’Italia al Quartiere 2 Simone Sollazzo in una mozione. Un provvedimento che, se fosse tecnicamente possibile, spiega il consigliere, potrebbe migliorare la sicurezza, “andando a ridurre sensibilmente la velocità di impegno del suddetto incrocio per le macchine provenienti dalla direttrice Lungarno Colombo”.
Qualora non fosse possibile realizzare la rotonda, Sollazzo chiede comunque “un intervento volto a migliorare la sicurezza dell’incrocio tra via De Sanctis e lungarno Colombo con interventi mirati alla riduzione della velocità dei veicoli e accorgimenti che possano migliorare la visibilità”.
Infatti, evidenzia il capogruppo meloniano, il drammatico scontro tra auto e scooter di martedì è stato solo l’ultimo di una serie di sinistri: qui “sovente si verificano e registrano incidenti anche a causa della scarsa visibilità all’incrocio stesso”, facilitati “dall’intenso traffico veicolare che ogni giorno transita nella direttrice di lungarno Colombo, soprattutto all’altezza del ponte Giovanni da Verrazzano”.
Carlo Casini
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro