Ilaria Cucchi: "L'aeroporto di Firenze non si tocca: non può essere ampliato"

La candidata per il centrosinistra nel collegio uninominale del Senato in Toscana: "Le carceri in Italia? Hanno problemi enormi e sono una discarica sociale"

Ilaria Cucchi a Firenze (Foto Giuseppe Cabras / New Press Photo)

Ilaria Cucchi a Firenze (Foto Giuseppe Cabras / New Press Photo)

Firenze, 12 settembre 2022 -  "L'aeroporto di Firenze non si tocca, non può essere ampliato". Così ha sottolineato Ilaria Cucchi a Firenze. La candidata per il centrosinistra nel collegio uninominale del Senato in Toscana, espressa dall'Alleanza Verdi e Sinistra, ha dichiarato a margine di una iniziativa elettorale al Caffè delle Murate che lo scalo di Peretola non va ampliato "e noi andremo avanti su questa linea". 

Ilaria Cucchi andrà martedì 13 settembre al carcere di Sollicciano e in merito alla situazione dei detenuti la candidata del centrosinistra ha sottolineato oggi al Caffè delle Murate: "Il carcere in questo momento è considerato come una vera e propria discarica sociale, è una realtà terribile: quasi tutte le carceri in Italia hanno dei problemi enormi, legati sia alle strutture sia a come sono concepite le carceri, sia anche e soprattutto un vero e proprio problema culturale

Quello di domani, ha spiegato ancora Cucchi, "è un incontro simbolico per dire che inizierò a rimboccarmi le maniche dal 26 settembre per fare tutto ciò che sarà nelle mie possibilità per cambiare la realtà dei cosiddetti temi scomodi, quelli che interessano poca gente ma che riguardano direttamente i diritti del detenuto, che così come quelli di chiunque altro vanno rispettati: perché sono ben consapevole, e credo di esserne la prova vivente, di quanto possa essere pericoloso violare i diritti. Soprattutto ricordiamoci tutti che se oggi passa il concetto che il diritto del detenuto, o di qualunque altra categoria di persone, possa essere violato, basterà veramente poco che i diritti violati saranno i nostri".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro