Eike Schmidt candidato sindaco a Firenze, le reazioni del mondo politico

Centrodestra entusiasta, Ceccardi: “Pieno sostegno della Lega”

Firenze, 6 aprile 2024 – L’ex direttore delle Gallerie degli Uffizi candidato sindaco per il centrodestra a Firenze. A sostenere Eike Schmidt arrivano le parole dei politici, ministro della cultura Sangiuliano in primis che al tempo aveva già le idee chiare sulla discesa in campo di Schmidt. Ecco le reazioni dopo l’annuncio di questa mattina, 6 aprile.

Sangiuliano: “Rafforza lo spirito unitario dell'Europa”

"La candidatura di Eike Schmidt a sindaco di Firenze è un atto che rafforza lo spirito unitario dell'Europa. Firenze è una straordinaria capitale culturale europea che, con la sua storia, esprime i valori più autentici del continente. Schmidt primo cittadino di Firenze costituirebbe una consacrazione della nozione di cittadino europeo. Chi in questi giorni ha criticato questa scelta, non solo si è mosso contro un diritto sancito dalla nostra Costituzione che garantisce l'elettorato attivo e passivo, ma ha dimostrato di essere un europeista a' la carte, senza voler dare un contenuto concreto alla nozione politico-culturale di cittadino europeo". Così, in una nota, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Salvini: “Centrodestra sempre unito, per vincere”

"A Firenze, con il centrodestra sempre unito, per vincere!". Lo scrive su facebook il vicepremier e ministro Matteo Salvini, sulla candidatura di Eike Schmidt.

"Uniti attorno alla sua autorevole figura e personalità”

"L'annuncio che Eike Schmidt scende in campo e si candida a sindaco di Firenze è un'ottima notizia che ci trova, come centrodestra regionale, coesi e uniti attorno alla sua autorevole figura e personalità”. Lo afferma in una nota i partiti del centrodestra in Toscana con Fabrizio Rossi (coordinatore regionale Fratelli d'Italia), Marco Stella (coordinatore Forza Italia), Luca Baroncini (segretario regionale Lega), Giorgio Silli (segretario Noi Moderati Toscana) e Enrico Mencattini (segretario Udc).

"Le problematiche di una città importante e prestigiosa come Firenze sono ataviche e molteplici, da sempre incancrenite da una gestione assolutistica del Partito Democratico e della peggiore Sinistra fiorentina - sottolineano - La sicurezza su tutte, ma anche lavoro, decoro e socialità, che la città di Firenze e i fiorentini reclamano da sempre”.

“Il centrodestra toscano - concludono - è da tempo centrodestra di governo, vincente e convincente quando amministra la cosa pubblica come già sta facendo in ben sette capoluoghi di provincia: sindaci eletti, confermati e riconfermati dopo il mandato amministrativo. Saremo compatti nel sostenerlo, aprendoci anche ad esperienze della società civile”.

Ceccardi: “Sostegno della Lega”

"L'ufficialità della candidatura di Eike Schmidt è un'ottima notizia per Firenze e per i fiorentini. Dopo dieci anni di Pd e di Nardella che hanno reso la città più povera, più insicura, più provinciale, finalmente c'è la possibilità di una svolta, con un candidato civico di alto profilo in grado di interpretare la discontinuità necessaria a rilanciare la città a livello economico e culturale, riportandola all'altezza della sua fama e della sua bellezza". È quanto sostiene, in una nota, l'eurodeputata della Lega Susanna Ceccardi commentando la discesa in campo col centrodestra a Firenze di Schmidt, da oggi candidato sindaco del centrodestra. "A Firenze c'è tanto da fare, dopo i disastri e l'inazione di un'amministrazione Pd che si è arroccata a palazzo Vecchio con il solo scopo di conservare il potere a suon di tasse, multe e burocrazia, anziché diffondere benessere e ricchezza- aggiunge Ceccardi- c'è da rigenerare il tessuto commerciale e produttivo, a partire dall'artigianato e dalla manifattura, riportare i residenti in centro, liberare intere aree cittadine dalla criminalità straniera, potenziare un welfare che in questi anni è stato fatto solo a colpi di spot. Schmidt è in grado di compiere questa missione, mentre chi ha contribuito a creare la situazione attuale certamente non lo è. La Lega sosterrà convintamente questo progetto di cambiamento".

Donzelli: “Ti sosterremo con tenacia”

"Un'ottima notizia per Firenze. Una pessima notizia per la sinistra. Ti sosterremo con tenacia''. Lo scrive sui social il deputato e responsabile Organizzazione di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli, commentando la candidatura di Eike Schmidt a sindaco di Firenze.

"A Firenze, dove oggi Schmidt ha annunciato la sua candidatura a sindaco, con il segretario regionale di Forza Italia Toscana Marco Stella abbiamo fatto gli auguri del movimento azzurro a Eike Schmidt!", lo scrive su 'X' il presidente dei senatori di FI Maurizio Gasparri.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro