"Vota Lega e i rom spariranno dalle strade": bufera su consigliere fiorentino / VIDEO

Firenze, il caso che coinvolge un esponente locale del Carroccio. Lui: "Io razzista? La mia ragazza è nigeriana". Salvini: "Il video se lo poteva risparmiare"

Firenze, 5 settembre 2022 - "Vota Lega e i rom spariranno dalle strade". E' un video che sta creando polemiche quello prodotto e postato sui social (poi ritirato) da un consigliere di quartiere leghista, Alessio Di Giulio, capogruppo del partito di Salvini nel quartiere 3. 

Nelle scorse ore Di Giulio ha pubblicato un video nel quale inquadra una donna rom. Poi dice: "Vota Lega e dal 25 settembre non vedrete più questa gente nelle strade". La donna sorride, non capisce bene cosa il consigliere sta dicendo nel filmato. Un video che è rimbalzato di telefono in telefono. E che poi il consigliere ha deciso di togliere, alla luce dell'indignazione montata sul web. 

La replica del consigliere

"Facebook - dice Di Giulio - ha censurato il video sorridente che ho postato ieri, dove mi auguravo di non vedere più l’accattonaggio a Firenze visto che la signora in questione ci ha seguito da piazza Signoria a metà via Calzaiuoli chiedendoci soldi in maniera insistente dopo che io e la mia ragazza avevamo fatto un aperitivo in piazza. Non so perché ma non riesco a vedere, da parte di qualche influencer della domenica, nessun video che denunci il tema dell’accattonaggio molesto nelle grandi città della Toscana. Ricordo che l'accattonaggio molesto è un reato , il quale punisce – con la pena dell'arresto da tre a sei mesi e con l'ammenda da euro 3.000 a euro 6.000".

"Io razzista? La mia ragazza è nigeriana",  ha detto poi Di Giulio  intervistato da La Zanzara su Radio24. 

 

Boldrini: "La destra peggiore"

''Le donne italiane devono essere pagate per restare chiuse in casa a fare le pulizie, quelle rom vanno cacciate dalle città. In due video un esponente di Fi e uno della Lega dimostrano chi sono i talebani d'Italia. Misoginia e pulizia etnica, è la destra peggiore di sempre''. Lo scrive sui social Laura Boldrini, deputata del Pd e candidata del Partito Democratico alla Camera nel collegio plurinominale Toscana 2, commentando il video. 

 

Salvini: "Se lo poteva risparmiare"

"Ha sbagliato, ha fatto una fesseria, perché i problemi si risolvono con le ordinanze, le leggi, le forze dell'ordine. Il problema dei campi rom non lo risolvi con un video e prendendotela con una persona". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, sul video del consigliere di quartiere del suo partito a Firenze, Alessio Di Giulio. "Se lo poteva risparmiare. Io da ministro degli Interni i campi rom li sgombravo facendo rispettare la legge», ha detto a SkyTg24, e a Ferruccio De Bortoli che lo sollecitava a essere più severo, ha replicato: "Come mi auguro sia severo Letta con i candidati antisemiti di cui ha riempito le liste del Pd".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro