
Patty Pravo alla Feltrinelli di Firenze (foto Edoardo Abruzzese/New Pressphoto)
Firenze, 22 febbraio 2016 - Un bagno di folla ha accolto la ragazza del Piper alla Feltrinelli Red, dove ha fatto tappa per presentare il suo ultimo, attesissimo album d’inediti ‘Eccomi’. Non poteva essere altrimenti, anche perché questo è l’anno delle nozze d’oro tra la divina Patty Pravo e il suo pubblico, innamoratissimo delle sue canzoni che hanno accompagnato generazioni di fan.
Cinquant’anni di straordinaria carriera – ne sono la riprova i 110 milioni di dischi venduti - fitta di successi entrati oramai nel mito, che la bionda Patty ha deciso di festeggiare presentando con un tour proprio nelle librerie il suo ultimo cd ‘Eccomi’, firmati da cantautori d’eccezione come Giuliano Sangiorgi, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Emis Killa e Samuel dei Subsonica.
Anticipato a Sanremo dal singolo ‘Cieli immensi’ e dal brano ‘Tutt’al più’ con Fred De Palma. Per l’esattezza il ventiseiesimo, prodotto e realizzato da Michele Canova, con la produzione esecutiva di Gaetano Puglisi e Massimo Levantini, frutto di un’attenta e lunga selezione di ben 700 brani arrivati tra le sue mani. La ragazza del Piper è stata accolta alla Red da centinaia di fan, giovani e meno giovani, cui ha regalato autografi e selfie.
C’è un legame particolare che la lega a Firenze e alla Toscana, e non è un caso che il suo tour nazionale partirà proprio da Montecatini. A Sanremo, dove avrebbe potuto partecipare tra i super ospiti, ha risposto schiettamente: “Per un medley non mi sarei mai mossa. Per una nuova canzone in gara, sì”.
Ed è stato subito successo: vincitrice del Premio della Critica intitolato a Mia Martini, terza al televoto. Ora il suo cd è già in classifica al sesto posto della Fimi e conta oltre un milione e mezzo di visualizzazioni video. Da ‘Ragazzo Triste’ a ‘Cieli Immensi’: la biondissima Patty, con le sue favolose e famosissime canzoni, in questi cinquant’anni ha lasciato un segno indelebile nel mondo della musica leggera italiana. E il pubblico giovanissimo l’ha premiata facendo trionfare i suoi ultimi singoli anche sui social.