Pitti Uomo 103, la ripartenza: 14mila visitatori per la moda del futuro

Soddisfazione degli imprenditori e dei vertici di Pitti Immagine. L'ad Raffaello Napoleone: "Risultato straordinario, superata ogni aspettativa"

Pitti Uomo 103 (Foto Gianluca Moggi / New Press Photo)

Pitti Uomo 103 (Foto Gianluca Moggi / New Press Photo)

Firenze, 12 gennaio 2023 - “Pitti Uomo 103 sta registrando un risultato straordinario che ha superato ogni aspettativa. Tutti i mercati internazionali sono venuti aumentando, e di molto, le presenze sperate. Firenze e la Fortezza da Basso - spiega Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - hanno accolto il mondo della moda uomo e dintorni in un’atmosfera positiva, di fiducia e reazione anche creativa al lungo periodo di sofferenza. Grazie a tutte le persone che hanno lavorato per raggiungere questo grande obiettivo”, conclude Napoleone molto soddisfatto dei numeri registrati dalla manifestazione fiorentina in due giornie mezzo di apertura in Fortezza.

L'ad di Pitti Immagine Raffaello Napoleone (Foto Germogli)
L'ad di Pitti Immagine Raffaello Napoleone (Foto Germogli)

Perché si è registrata un’energia straordinaria, un’atmosfera di lavoro e di festa (complice anche il tempo) con dei numeri di presenza di cui si era persa memoria nella terribile stagione della pandemia. Il bilancio della fiera è ancora provvisorio perché si chiude domani ma le circa 800 collezioni sono state viste da un numero davvero straordinario di buyer. A oggi alle ore 12 sono entrati per vedere Pitti Uomo 103  12.600 compratori, in rappresentanza di oltre 6mila aziende di vendita e distribuzione (boutique, dettaglio, multimarca, department e specialty stores, catene, piattaforme specializzate di e-commerce), con un aumento del 200% rispetto al gennaio 2022: gli italiani sono 8.400 (+ 175%), gli esteri 4.200 (+250%).

Se trend continua anche domani si pensa che si arrivi a 14.000 presenze. I primi 10 mercati esteri più presenti a questa edizione sono: Germania (siamo già a oltre 500 compratori tedeschi), Olanda, Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Spagna, Turchia, Svizzera, Giappone e Belgio.

Sono ritornati i migliori compratori asiatici. Dal Giappone sono arrivati oltre 180 buyer (erano stati 6 nel gennaio 2022), dalla Corea del Sud sono stati più di 130 (rispetto ai 5 del gennaio 2022), così come sono tornati i buyer dalla Cina continentale, Cina-Hong Kong, Taiwan, Singapore e Tailandia, paesi che all’ultima edizione invernale erano stati quasi assenti. Altro dato interessante è il risultato delle presenze dei compratori dai paesi nordici-scandinavi (Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia), già a quota 214 a questa edizione – erano stati 60 in totale l’inverno scorso. Da segnalare infine anche gli exploit di Israele, Messico, Canada, Irlanda, i numeri in grande ripresa dai paesi dell’Europa Orientale e dal Medio Oriente, e dal blocco Azerbaijan - Uzbekistan - Kazakistan  (erano 4 i compratori di questi paesi l’anno scorso, sono 43 adesso).

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