Pitti Uomo, l'ospite d'onore sarà Ann Demeulemeester per i suoi 40 anni di moda

A gennaio alla Leopolda di Firenze la 101esima edizione. Ospite la stilista belga

(ph. Patrick Robyn)

(ph. Patrick Robyn)

Firenze, 5 novembre 2021 - L’appuntamento internazionale è per il 12 gennaio 2022 alla Stazione Leopolda. Pitti Uomo, edizione numero 101 alla Fortezza da Basso dall’11 al 13 gennaio, dopo il ritorno in passerella seppure in edizione abbastanza ridotta per espositori del luglio scorso, annuncia già l’ospite d’onore del salone per le collezioni maschili dell’inverno 2022. Sarà la stilista belga Ann Demeulemeester, esponente di spicco della famosa Scuola di Anversa che tanti talenti ha offerto al fashion negli ultimi anni, sempre presente alle sfilate di prêt-à-porter a Parigi.

A Firenze la stilista festeggerà i suoi 40 anni di moda sotto il segno del coraggio e della coerenza stilistica. Perchè Demeulemeester non si è mai fatta circuire dai luccichii e dagli sfarzi, dal glamour eccessivo e dalla ricerca della stravaganza, ma è rimasta fedele a una immagine romantica e al tempo stesso rigorosa della sua moda. Insomma Pitti Immagine, che pure ha lanciato tanti emergenti, spesso sconosciuti, che da Firenze hanno spiccato il volo sempre più in alto (per tutti bastino i casi di Raf Simons o Virgin Abloh), stavolta punta sul sicuro e su un’estetica che si può definire dark per la predilezione per il colore nero delle sue linee.

Dopo essersi laureata alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa nel 1981, a partire dal 1982 Ann Demeulemeester ha partecipato con le sue prime collezioni a concorsi ed eventi di moda. Ha lanciato la sua etichetta e la prima collezione commerciale nel 1987 con Patrick Robyn, suo partner creativo di lunga data. Ha sfilato per la prima volta a Parigi nel 1992, conquistando subito un posto nella geografia della moda internazionale. Nel 2013 ha lasciato la sua etichetta e da allora ha sperimentato una varietà di nuovi formati espressivi. Nel 2020 il brand Ann Demeulemeester è stato acquisito da Claudio Antonioli, imprenditore milanese e talent scouter, con l'obiettivo di riposizionarlo come fashion brand di lusso, pur rimanendo fedele alla sua immagine.

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