Pitti Uomo, Jardin des Reves e il capolavoro della tovaglia ricamata in lockdown

Ci sono volute 2.200 ore di lavoro per realizzarla. Silvia Cappellini: "Simboleggia la voglia di vivere"

Pitti Uomo, Jardin des Reves e il capolavoro della tovaglia ricamata in lockdown

Pitti Uomo, Jardin des Reves e il capolavoro della tovaglia ricamata in lockdown

Firenze, 14 giugno 2022 - Quattro ricamatrici hanno lavorato un anno e mezzo intorno ad una tovaglia che è un giardino di meraviglie. E infatti questo capolavoro della mani artigiani si chiama proprio Jardin des Reves e ha come simbolo tanti fiori, molti semplici e di campi, proprio come lo spirito di pura passione di questo lavoro. È esposta e festeggiata stasera con un cocktail nel negozio TAF di via Por Santa Maria dove l’azienda di biancheria finissima per la casa e per il bambino ha trasferito la sua sede nel 1954 dopo essere stata fondata nel 1919.

Fedeli alla tradizione del ricamo italiano a mano ecco l’idea di lifestyle di TAF che ha trovato spazio anche nel Calendario Ufficiale di Pitti Uomo 102 come momento di alta manifattura. La tovaglia senza regole come la chiama Silvia Cappellini proprietaria e direttrice creativa del marchio di Por Santa Maria misura 180 centimetri per 360, è di purissimo lino, ricamata con 48 colori di filo, e disegnata tutta con fiori di campo e api, farfalle, coccinelle, libellule e fiori spontanei spesso anche di pura fantasia perché le ricamatrici hanno voluto esprimere così la loro gioia di vivere nonostante il duro lockdown. Per realizzarla ci sono volute 2.200 ore di lavoro.

“La tovaglia ora è in vendita in solo due serie su ordinazione - racconta Silvia Cappellini durante il cocktail di stasera - e dunque è limited edition. Simboleggia la voglia di vivere e di lavorare. Questa è la nostra ripartenza e in questo ci allineaiamo agli spositori di Pitti Uomo che cercano anche loro riscatto dopo anni durissimi.

Noi non abbiamo mai smesso di lavorare in questo periodo buio perché i nostri clienti ci hanno sempre chiamato, dato fiducia, ordinato lenzuola e tovaglie. E questo lo dico con orgoglio!". 

Sud America e Nord America sono i maggiori mercati di TAF che hanno fatto lavorare sempre ricamatrici e sarte.

E in omaggio alla fiera per l’abbigliamento al maschile ecco che Silvia Cappellini ha deciso di lanciare anche una capsule di camicie di cotone candide o a righine con su ricamati i fiori di sogno del suo atelier.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro