Quotidiano Nazionale logo
4 mag 2022

Gucci a sostegno delle donne

Fra i nuovi progetti anche quello che sostiene l’Associazione Artemisia di Firenze

eva desiderio
Moda
featured image
Cover Elisa Manici

Firenze, 4 maggio 2022 - Sempre più voci per ribadire la parità di genere e i progetti a sostegno delle donne contro ogni violenza. Progetti importanti che da sempre ricevono attenzione da Gucci che dal 2013 promuove la sua iniziativa "Chime for change" e che finora ha raccolto 19 milioni di dollari in 89 paesi. Fra i nuovi progetti anche quello che sostiene l’Associazione Artemisia di Firenze. Per dare questi annunci e continuare questo importante dialogo sociale sulle necessità di difesa delle donna ora Gucci presenta l’ultimo numero di Chime Zine - la pubblicazione periodica di Gucci che mette in risalto le voci di attivisti e artisti impegnati nella lotta per la parità di genere a livello globale – annunciando le organizzazioni e i nuovi progetti sostenuti nel 2022.

Il nuovo numero della Zine, curato dall’organizzatore della community, l’autore Adam Eli, con la direzione artistica di MP5, include una selezione di contributi, tra cui quelli di Elisa Manici sullo stigma della grassezza e i suoi significati culturali; di Assa Traoré sul movimento per la giustizia razziale in Francia e nel mondo; di Eno Pei-Jean Chen sulla cultura queer a Taiwan e in Corea del Sud - con traduzione di Ariel Chu. A questi contributi si aggiungono: gli artwork di Kira Wei-Hsin Jacobson (許維昕); le opere grafiche di Rawand Issa; il racconto personale di Dr. Ritu Singh sul ruolo della donna nella storica protesta degli agricoltori in India; le riflessioni di Isabel Mavrides-Calderón sull'intersezione di genere e disabilità e di Faaolo Utumapu-Utailesolo sulla collaborazione con Women Enabled International, organizzazione impegnata in prima linea a sostegno della disabilità e nella lotta contro la violenza di genere a Samoa; la conversazione tra Cecilia Gentili e Bianka Rodríguez sull'attivismo trans e la discriminazione che le donne trans devono affrontare nel trovare alloggio, nel lavoro sessuale, nel sistema della giustizia penale e all'interno della comunità trans in America Centrale e altrove.

Questo ultimo numero di Chime Zine è disponibile in versione digitale su Gucci Equilibrium, la piattaforma di Gucci dedicata alla sostenibilità sociale e ambientale, e in formato cartaceo presso il Gucci Garden di Firenze, il Gucci Wooster Bookstore a New York e diverse librerie in tutto il mondo.

I partner di Chime For Change per il 2022 sono Associazione Artemisia di Firenze, BEAWARENOW, Casa Internazionale delle Donne e SvS Donna Aiuta Donna con il progetto Cascina Ri-Nascita, presenti sul territorio italiano e impegnate nella lotta contro la violenza di genere e a sostegno delle donne vittime di violenza.

Dal 2013, Chime for change ha sostenuto direttamente oltre 630.000 ragazze e donne grazie alla collaborazione con più di 180 partner non-profit e organizzazioni a leadership femminile.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?