SIMONE NOZZOLI
Firenze

Golf Ugolino, le seniores vincono due titoli italiani

Scudetti Agis di A1 e A2, secondo posto per gli uomini. Merlo domina il "Lupo d'Oro". La Coppa del Presidente al Parco e i tornei a Poggio dei Medici

Le squadre seniores A1 maschile e femminile dell'Ugolino impegnate alle Pavoniere Prato

Firenze, 9 ottobre 2019 - L'Ugolino ha conquistato due titoli italiani grazie alle sue giocatrici seniores (over 50) nei campionati Agis a squadre di A1 e A2. Alle Pavoniere Prato, la presidente Camilla Tolomei, Laura Scarpa e Serena Torrigiani si sono classificate prime assolute davanti a Montecchia (337 colpi contro 338) e Camilla Tolomei ha ottenuto il miglior punteggio con 159 colpi (81-78). Sul percorso dell'Ugolino Marta Berti, Silvana Cribio e Laura D'Apolito hanno invece conquistato il primo posto netto davanti a Ca' della Nave. La squadra di Montecchia ha vinto il titolo assoluto di A2. Secondo posto netto per entrambe le squadre maschili dell'Ugolino impegnati negli stessi campionati sempre su due giorni ma con formula diversa: gara a coppie 4 palle la migliore il primo giorno e individuale il secondo. In A1 a Prato, fra 15 circoli in lizza con Olgiata Roma Leader, Paolo Barbagli, Luca Bonfiglio, Nicola Cascini e Nicola Passarelli hanno mancato il titolo italiano per un soffio: a pari punti con Ducato La Rocca, si sono classificati secondi per il peggior punteggio scartato (nell'individuale vengono usati i migliori 3 score, ma a parità di punti vale il miglior punteggio scartato). All'Ugolino Giacomo Batignani, Carlo Pallavicino, Sauro Secci e Dino Zamerri sono stati superati da Appiano Carezza con Folgaria prima squadra lorda.

Dai seniores ai giovani. Alessandro Merlo, golfista 17enne dell'Ugolino, ha dominato il Lupo d'Oro by Tinghi Motors, gara nazionale su 36 buche organizzata dal Montelupo Golf Club. Merlo ha chiuso la prima giornata in 66 colpi (-4) e anche nel secondo giro ha ottenuto il miglior risultato giocando il par del campo (70) e chiudendo in 136 colpi. Al secondo posto, con 143 (73-70), si è classificato Guido Ciari, giocatore del Montelupo che non è riuscito a recuperare i 7 colpi di svantaggio del primo giro. Terzo posto per Brando Signorini, under 16 dell'Ugolino, con 145 (72-73). Il giovanissimo Niccolò Presenti, fiorentino under 14 tesserato per Montelupo, ha vinto la classifica del netto (132) superando l'under 12 Max Salerno (Quarrata) grazie al miglior risultato nella seconda giornata. In campo femminile la under 14 del Golf Perugia Virginia Gherghi si è imposta con 150 colpi (71-79), tre in meno di Ginevra Giannoni, fiorentina tesserata per Le Pavoniere Prato e vincitrice lo scorso anno. Nel netto bel successo di Virginia Benocci, under 12 del Casentino Golf Club Arezzo (132). Bella soddisfazione anche per Neri Checcucci, 15enne dell'Ugolino, convocato al raduno nazionale di fine ottobre a Monticello (Como). Un'altra giocatrice ex Ugolino, ora tesserata per Castelgandolfo (Roma), ha invece vinto la gara nazionale Conca d'Oro disputata al Riviera Golf Club (Rimini). Matilde Innocenti Angelini, 16enne da tempo nel giro delle squadre nazionali, ha giocato due giri sotto al par del campo (67-68) e ha staccato di 7 colpi la seconda classificata.

Infine, la gara domenicale all'Ugolino ha richiamato ben 136 giocatori. La Galleria Pananti, gara a coppie con formula 4 palle la migliore, è stata vinta da Camilla Tolomei-Gaddo Toccafondi con 37 punti lordi (-1). Nel netto di prima categoria successo di Oliver e Niccolò Trentanove con 45 punti e in seconda primato per Roberto Boni-Annunzio Moretti (42). Prima coppia mista Barbara ed Emo Brandi con 41.

Al Parco di Firenze la Coppa del Presidente ha visto ben 65 golfisti in campo. Perera Singamkutti ha vinto il lordo, Marco Salvadori si è imposto in prima categoria (40) superando Alessandro Gatta solo grazie al miglior score nelle buche finali e Roberto Lepri è stato il primo super senior con 36. In seconda c'è stato il successo di Marco Bruni (39) davanti a Sauro Nunziati (36) e in terza Paolo Matera (42) ha preceduto Fiorenzo Marzi (40). Prima lady Gaia Parenti (Centanni) con 33 e primo handicap 54 Gianni Manetti (39).

Chiusura con i risultati del fine settimana all'Una Poggio dei Medici. La gara individuale Il Borgo Cashmere Golf Cup 2019 è stata vinta da Alessandro Cheli (27 punti lordi). Nel netto, successo in prima categoria di Francesco Gori (Quarrata, 35), Alberto Bevere (Bellosguardo, 41) in seconda e Niccolò Pina (Orsini Roma, 35) in terza. Prima senior Cinzia Buglione (34) e prima lady Beatrice Ferrari (30). Nella Louisiana a coppie Jack Nicklaus vittoria di Nicolò Caponi-Devy Mattolini con 66 colpi (-7). Nel netto Paolo e Alberto Marchetto si sono imposti con 58, prima coppia mista Giovanna D'Onghia-Pierluigi Lay (65).