SIMONE NOZZOLI
Firenze

Golf Ugolino, che successo il torneo Homeward-Bet on the winner

130 giocatori e una pioggia di premi. Morelli, due vittorie in due giorni. Il Trofeo Nencini Sport al Parco di Firenze e il Challenge Bluvacanze a Poggio dei Medici

I premiati della gara Homeward all'Ugolino

Firenze, 16 ottobre 2019 - Due vittorie in due giorni per Matteo Morelli, 15enne golfista fiorentino tesserato per Le Pavoniere Prato. L'allievo di Alessio Bruschi si è aggiudicato il Trofeo Nencini Sport al Parco di Firenze con 61 colpi (-1 sul par del campo) e poi ha vinto la finale del Trofeo giovanile Pinocchio sul green al Golf Club Montecatini. Dopo aver chiuso il giro in 74 colpi (+2), Morelli ha battuto allo spareggio un altro fiorentino, il 14enne Riccardo Zuckermann tesserato per Montecatini.

Nel weekend golfistico fiorentino, oltre al quindicesimo Trofeo Nencini Sport con le vittorie di Francesco Erbitano (39 punti) in prima categoria, Pietro Tauro (38) in seconda e Gianni Manetti (43) in terza, va segnalata la gara Homeward Clothes-Bet on the winner, disputata all'Ugolino con ben 130 giocatori in campo e con una vera e propria pioggia di premi (giacconi, giubbotti e maglioni) messi in palio da Marco Calderai. La competizione, valida per il circuito Enterprise, ha visto il successo assoluto di Pietro Secci (34 punti lordi), che ha vinto anche i premi per il driving contest maschile (colpo più lungo) e per il secondo colpo (a soli 28 centimetri) alla buca conclusiva. Thomas De Vries (39), Chris Poohachoff (39) e Alfonso Scarpa (38) hanno vinto il netto delle tre categorie, mentre nel femminile la presidente Camilla Tolomei si è imposta nel lordo (28), Chiara Focardi in prima categoria (33) e Paola Fagiolini in seconda (42). Hebert Deandrea (38) e Lucia Vicidomini (31) sono stati i migliori seniores, a Gaddo Toccafondi è andato il premio Bet on the winner, abbinato al pronostico sul vincitore dell'Open d'Italia. A Martina e Stefano Tassi, Sergio Carlesi, Elia Giansante, Filippo Montauti, Paola Fagiolini e Allegra Ferraro gli altri premi speciali di una splendida giornata di golf.

Sempre all'Ugolino, il Gp Sport Tour 2019 è stato vinto dall'under 16 Brando Signorini con 72 colpi (par del campo). Nel netto ci sono stati i successi di Nicola Passarelli (38) in prima categoria, Fabiola Bacci (42) in seconda e Francesco Falciani (46) in terza. Prima lady Camilla Tolomei (36) e primo senior Giuseppe Candeloro (37).

Infine, a Poggio dei Medici, The Challenge by Bluvacanze è stato vinto da Andrea Calabrò (Parco di Firenze) con 38 punti lordi. In prima categoria Pierluigi Lay (Quarrata) con 39 ha preceduto Maurizio Martini (Parco di Firenze, 33). In seconda Giuseppe Bellinvia (40) ha avuto ragione di Pietro Giliberti solo grazie al miglior score nelle buche finali e in terza Giovanna D'Onghia con 31 ha preceduto Massimo Pacini (27).