SIMONE NOZZOLI
Firenze

Girogolfando, gli appuntamenti della settimana in Toscana

Il programma completo delle gare di golf nella nostra regione

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 22 ottobre 2019 - L'ultimo fine settimana golfistico di ottobre propone moltissime gare di prestigio in Toscana, a cominciare dalla finale del QN Golf Challenge, il circuito organizzato dal gruppo editoriale Monrif con gare in Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, in programma domenica 27 ottobre al Royal Golf La Bagnaia (Murlo, Siena). La finale nazionale del Trofeo Conad 2019, sabato 26 all'Argentario Golf Club (Porto Ercole, Grosseto), è un altro appuntamento di grande richiamo così come il secondo Gran Premio della Maremma, gara nazionale maschile e femminile al Golf Club Punta Ala (Castiglione della Pescaia, Grosseto) sabato 26 e domenica 27 ottobre, su 36 buche medal e con golfisti e golfiste provenienti da tutta Italia. Inoltre, in molti circoli della Toscana l'ultimo weekend di ottobre è all'insegna della tradizione, con una delle gare più prestigiose dei rispettivi calendari: la Coppa del Presidente. Ma vediamo nel dettaglio il programma della settimana.

Mercoledì 23 ottobre Le Pavoniere Prato festeggiano il 33° aniversario della fondazione con la Pro-Am aperta ai professionisti di tutta Italia con squadre di 4 giocatori: un pro e 3 dilettanti con somma dei 2 migliori score. Il Parco di Firenze prosegue nei suoi mercoledì a 9 buche con la Gara della castagna (partenze shot gun alle 10, alle 12,30 e alle 16,45).

Giovedì 24 ottobre il circuito Agis Toscana, riservato ai giocatori seniores (dai 50 anni in su), fa tappa nello splendido scenario del Royal Golf La Bagnaia (Murlo, Siena) con partenza shot gun alle ore 11. Itinera, l'affermato circuito infrasettimanale, tocca invece il Cosmopolitan Golf & Country Club (Tirrenia, Pisa). Per le gare a 9 buche, il Golf Club Montecatini (Monsummano Terme, Pistoia) ospita la tappa del circuito Pucci Serrature con partenze libere e al Golf Club Valdichiana (Sinalunga, Siena) va in scena la consueta Race to 2020 Terme Antica Querciolaia.

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre il Golf Club Terme di Saturnia ospita la due giorni Porsche Green Club, gara individuale 3 categorie.

Sabato 26 al Circolo Golf Ugolino (Impruneta, Firenze) è in palio la prestigiosa Coppa del Presidente (prima e seconda categoria giocano medal). Gara all'insegna della tradizione anche alle Pavoniere, con la 27esima edizione del Trofeo della Lana, mentre al Parco di Firenze il Campionato sociale individuale si accompagna al primo Trofeo San Filippo Montalcino: la gara prevede anche una classifica riservata ai non soci. Per gli appassionati delle gare a coppie da non perdere la Louisiana Golfimpresa Challenge all'Una Poggio dei Medici (Scarperia-San Piero, Firenze) con prezzo ridotto a 50 euro. Al Golf Club Toscana (Gavorrano, Grosseto) torna la Ryder Italia-Svezia, sfida fra golfisti del club maremmano e gli amici svedesi che ogni anno trascorrono le loro vacanze al Resort Il Pelagone. Per quanto riguarda le gare a 9 buche, il Golf Club Bellosguardo (Vinci, Firenze) propone la Coppa del Presidente by Raimondi Shoes, con partenza shot gun alle 10,30, mentre al Casentino Golf Club Arezzo (Poppi, Arezzo) nuovo appuntamento con Vini e Affini (shot gun alle 10). Curiosa la sfida in programma al Golf Club Livorno: la prima Coppa Paolotti (shot gun alle 10,30) prevede un equipaggiamento di soli due bastoni a scelta più un metro di corda e un paio di forbici. Al Golf Club Valdichiana, invece, lo Score d'oro (partenza shot gun alle 10) si concluderà con un buffet alle 13 offerto da Fineco Bank.

Domenica 27 la Coppa del Presidente è l'appuntamento più prestigioso nel calendario del Castelfalfi Golf Club (Montaione, Firenze). Al Golf Club Montecatini è in programma il ritorno del circuito nazionale Mc Tour, alle Pavoniere Prato è in programma il Trofeo Tenuta di Artimino e a Poggio dei Medici si gioca The Challenge by Bluvacanze (50 euro). Il Club Championship è il torneo organizzato dal Golf Club Montelupo (Montelupo, Firenze) e la Vitalina Golf Cup by Bugatti è il torneo individuale in programma al Cosmopolitan. Il primo Trofeo Actis per il golf-John Deere è la proposta del Golf Club Tirrenia. La Conad Friend Cup by Matt Sports è la gara dell'Argentario Golf Club e Food & Chef è la competizione della domenica al Valdichiana. All'Ugolino gara a coppie con la Coppa Cabreo (formula foursome: i compagni di squadra giocano un colpo a testa alternandosi) e degustazione di vini delle tenute Folonari. Golf e beneficenza al Casentino Golf Club Arezzo (Poppi) con la Louisiana a 4 Coppa Speranza Futura per Madagascar (partenza shot gun alle 10,30). Per le gare a 9 buche, l'Elba Golf Acquabona (Portoferraio, Livorno) organizza la Louisiana di ottobre.

E chiudiamo con i circoli aggregati. La Coppa del Presidente, sabato 26, è l'appuntamento clou del fine settimana al Golf Club Quarrata (Quarrata, Pistoia), che domenica 27 ha in programma la tappa del campionato lady e senior (shot gun alle 9,30). Alisei (Pietrasanta, Lucca) sabato 26 organizza il terzo Trofeo Edilizia Sermattei, valido come prova del campionato sociale. Il Golf Club Centanni (Bagno a Ripoli, Firenze) sabato 26 propone il Trofeo del Castagnaccio, par 3 contest su un percorso riadattato (shot gun alle 10 e alle 15). Il fine settimana del Golf L'Abbadia (Colle Val d'Elsa, Siena) è all'insegna della gara Azienda vinicola Montemassi, con degustazione di vini. Infine, la Coppa del Presidente (sabato 26 e domenica 27) chiude il calendario ufficiale del Golf Club Garfagnana (Pieve Fosciana, Lucca), che come ogni anno organizza la manifestazione Palla di neve, gara a squadre in giro per i circoli della Toscana nel periodo autunno-inverno.

Buon golf a tutti!