SIMONE NOZZOLI
Firenze

Girogolfando, gli appuntamenti della settimana in Toscana

Il programma completo delle gare di golf nella nostra regione

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 4 febbraio 2020 - Inizio settimana con un compleanno speciale: i 5 anni del Golf Club Livorno, il circolo presieduto da Andrea Scapuzzi (presidente anche della Federgolf Toscana) che questo pomeriggio festeggia il prestigioso traguardo con il sindaco di Livorno Luca Salvetti, il direttore generale del Progetto Ryder Cup 2022 Gianpaolo Montali e il consigliere federale Gianni Collini.

La prima gara in programma è giovedì 6 febbraio alle Pavoniere Prato, con la seconda tappa dell'Itinera Challenge. Per quanto riguarda le sfide su 9 buche il Golf Club Valdichiana (Sinalunga, Siena) proprone la consueta Race to 2021-Digiovedì.

Riprende il calendario agonistico del Royal Golf La Bagnaia (Murlo, Siena), che sabato 8 febbraio organizza la gara individuale Meet the Team. Il primo appuntamento del 2020 sarà anche l'occasione per presentare Alessio Bruschi, il maestro pratese che da inizio febbraio è entrato nello staff della Bagnaia come head teaching professional. Sabato 8 febbraio è anche il giorno della ripresa dell'attività al Circolo Golf Ugolino (Impruneta, Firenze), che ospita la tappa del circuito nazionale Mc Tour. All'Argentario Golf Club (Porto Ercole, Grosseto) va in scena la seconda tappa dell'Arzaga Golf Challenge 2020. Alle Pavoniere Prato gara enogastronomica con la Radicchiata del Prosecco (circuito nazionale), mentre al Golf Club Montelupo (Firenze) iniziano le prove valide per la Tm Open Race to Marrakech e a Punta Ala (Castiglione della Pescaia, Grosseto) c'è la Sapori di Toscana Golf Cup. Per quanto riguarda le gare a 9 buche il Golf Club San Miniato (Pisa) ha in programma il secondo appuntamento con la Gara del sabato by Voglia di vino con shot gun alle 10, così come le 9 Buche col drink a Valdichiana. Al Parco di Firenze, infine, Louisiana di Bobby Jones sempre su 9 buche (partenze shot gun alle 10,30-12,30-14,30). Spazio anche ai bambini, che dalle 15 alle 17 potranno provare gratis a giocare a golf.

Domenica 9 febbraio la Pasta Garofalo Golf Cup è la proposta di Punta Ala e al Cosmopolitan di Tirrenia (Pisa) arriva il circuito nazionale Radicchiata del Prosecco. La Coppa Pro-Shop anima la giornata del Golf Club Tirrenia, mentre al Golf Club Montecatini (Monsummano Terme, Pistoia) la tappa del Winter Tour Viaggiare Golf qualifica per la finale di Folgaria nel mese di maggio. Secondo appuntamento con lo Score d'oro 18 buche al Valdichiana. Le Pavoniere Prato ospitano il terzo Trofeo Cioccolateria Becagli (formula Louisiana a coppie). Gara a coppie anche all'Una Golf Poggio dei Medici (Scarperia-San Piero a Sieve, Firenze) con la terza tappa della Poggio Winter Cup (formula 4 palle la migliore). Per le gare a 9 buche riprende il campionato invernale all'Ugolino con la gara Patcheurope (Louisiana a coppie). Al Golf Club Livorno la Gara alla bandiera con formula Louisiana prevede coppie composte da un giocatore esperto e un principiante.

E passiamo ai circoli aggregati. La Coppa del Consiglio (partenze shot gun alle 9,30 e alle 14) è la gara organizzata sabato 8 febbraio dal Golf Club Quarrata (Pistoia). Il Circolo Golf L'Abbadia (Colle Val d'Elsa, Siena) sabato 8 e domenica 9 ha in calendario la quarta tappa del campionato invernale (12 buche medal), mentre il Golf Alisei (Pietrasanta, Lucca) sabato 8 propone una gara medal a coppie su 18 buche: il quinto Trofeo Colli Vicentini, Louisiana a 2 giocatori con partenze shot gun alle 10 e alle 14.

Buon golf a tutti!