Fiorentina, 65 anni fa il primo scudetto / VIDEO

Il 6 maggio 1956, con il pareggio per 1-1 con la Triestina, i viola di Bernardini conquistano il primo titolo. Giorno magico anche per la squadra femminile

Una formazione della Fiorentina che vinse il primo scudetto viola

Una formazione della Fiorentina che vinse il primo scudetto viola

Firenze, 6 maggio 2021 - Il 6 maggio è una data magica per la Fiorentina: in questo giorno di 65 anni fa la squadra viola vinse matematicamente  il suo primo scudetto (stagione 1955-56) grazie all'1-1 sul campo della Triestina: gol di Julinho al 42’ e pareggio giuliano di Brighenti al 44’. Un trionfo che arriva a cinque giornate dalla fine di un campionato dominato e che vedrà i viola guidati da Fulvio Bernardini chiudere con 12 punti di vantaggio sul Milan secondo. 

Successo celebrato sul web sia dalla società viola che dal Museo Fiorentina

Curioso notare che anche la squadra viola femminile ha vinto il suo primo (e per ora unico) scudetto nella data del 6 maggio (2017 in questo caso) battendo il Tavagnacco a Firenze. 

 

Una delle pagine della “Nazione” di lunedì 7 maggio 1956 dedicate al successo viola
Una delle pagine della “Nazione” di lunedì 7 maggio 1956 dedicate al successo viola

Tornando all'1-1 di Trieste, è un pareggio firmato significativamente da Julinho (il campionissimo di quella Fiorentina di campioni) che suggella una stagione entusiasmante, letteralmente dominata da una squadra fantastica, impenetrabile in difesa e micidiale in attacco: in 34 partite la squadra viola chiude con 20 gol subiti (miglior difesa, con un super Sarti tra i pali) e 59 gol fatti (terzo miglior attacco, con “Pecos Bill” Virgili a segno 21 volte) e vari altri record, come il maggior numero di vittorie (20) e il minor numero di sconfitte (1). Ma vanno citati tutti i protagonisti: Sarti, Magnini, Cervato, Chiappella, Rosetta, Segato, Julinho, Gratton, Virgili, Montuori, Prini. E poi Orzan, Toros, Bartoli, Carpanesi, Bizzarri, Mazza, Carpanesi. Senza dimenticare, ovviamente, il presidente Befani e un grandissimo allenatore come Bernardini.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro