Coppa Italia, Napoli-Fiorentina 2-5: le pagelle. Venuti decisivo. Piatek subito pistolero

Vlahovic segna il primo gol del 2022. Serata da incubo per Dragowski

Un'uscita di Terracciano

Un'uscita di Terracciano

Napoli, 13 gennaio 2022 - La Fiorentina sbanca lo stadio Armando Maradona di Napoli e si guadagna i quarti di finale di Coppa Italia, dove affronterà l'Atalanta. Dopo il 2-2 beffardo nei regolamentari, la squadra di Italiano, in superiorità numerica 10 contro 9, vince 2-5 grazie ai gol decisivi di Venuti, Piatek e Maleh. Umiliata un anno fa in campionato con un ko storico (6-0), la Fiorentina trova la vendetta perfetta eliminando gli azzurri dalla Coppa Italia.

Episodi ed emozioni a non finire nella serata di Fuorigrotta. Fra i migliori ci sono sicuramente Venuti e Piatek, i due marcatori decisivi nei supplementari, ma anche Biraghi, Vlahovic, Torrerira e Maleh hanno inciso sul risultato finale. Serata da incubo invece per Dragowski. Queste le pagelle della Fiorentina. Pagelle Fiorentina

Dragowski 4 Dopo tre mesi di assenza, il rientro del polacco è da incubo. Il pareggio del Napoli parte da un suo disimpegno con i piedi inguardabile. Ciliegina su una torta cattivissima, l'espulsione in pieno recupero. Non ne azzecca una.

Venuti 7 Tre gol in maglia viola, tutti in Coppa Italia. Il destro al volo in chiusura del primo supplementare è la svolta della partita. Anche l'assist per il gol di Piatek che chiude tutti i discorsi ancora in ballo.

Milenkovic 6,5 Una traversa nel primo tempo, in generale una gara dove la sua fisicità ha avuto un peso significativo.

Nastasic 5,5 Alti e bassi al rientro. Insieme a Milenkovic tiene alta la linea difensiva. Pesa la distrazione sul gol del 2-2 di Petagna. Dal 1' pts Igor 6 Preciso nella mezzora decisiva che manda i viola ai quarti.

Biraghi 7 Una botta al ginocchio destro non lo manda al tappeto. Stringe i denti e sfodera una prestazione convincente, impreziosita da un altro gol che tesimonia che quel sinistro è proprio educato.

Castrovilli 6 Lotta e si fa vedere fra le linee senza però pescare l'inserimento giusto. Dal 44' st Bonaventura 6 Partecipa al forcing dei supplementari. Il gol nasce anche dalla sua esperienza nel facilitare il giro palla e nel muovere la difesa partenopea.

Torreira 7 Tocca la consueta infinità di palloni, corre per due e fa anche espellere Fabian Ruiz. Condottiero.

Duncan 5 Entrata da arancione su Politano. Sostituito dopo il rosso a Dragowski. Serata no. Dal 44' Terracciano 6,5 Entra a freddo e si fa subito trovare pronto su Demme. Salvato dal palo sul tiro di Lozano, è presente in uscita con i piedi, un dettaglio non da poco alla luce della prestazione di Dragowski.

Gonzalez 6 Lotta, rimedia tanti falli, fra cui quello killer di Lozano che lo manda sotto la doccia. Sotto porta però spreca una ghiotta occasione. Impegno tanto, sulla concretezza, specie sotto porta, c'è da lavorare. Dal 44' st Ikonè 6,5 Tecnica e rapidità preziose per scardinare la difesa azzurra nei supplementari. Primo assist da giocatore della Fiorentina, Maleh ringrazia.

Vlahovic 7 Primo gol nel 2022, fanno 19 in stagione. Un pericolo costante quando calcia in porta. Dal 30' st Piatek 7 Gol all'esordio come lui sa fare, seguendo l'azione e sfruttando il servizio di Venuti. E le pistole fanno subito pum, pum pum.

Saponara 6,5 Creativo e tecnico, sulla sinistra fa male a Di Lorenzo. Suo l'assist a Vlahovic. Esce all'intervallo per riequilibrare la squadra. Dal 1' st Maleh 6,5 Entra e soffre un po'. Sale di colpi quando si ristabilisce la parità numerica. Il pokerissimo porta la sua firma con un altro inserimento vincente.

Italiano 7,5 La risposta che serviva dopo la prestazione di Torino. E' una Fiorentina che gioca, soffre e sa reggere gli scossoni arrivati con l'espulsione di Dragowski e il gol del 2-2 in pieno recupero. Passaggio del turno meritatissimo.

Le pagelle del Napoli (4-2-3-1): Ospina 6 (1' st Meret 6); Di Lorenzo 5,5, Rahmani 5, Tuanzebe 5, Ghoulam 5,5 (40' st Malcuit 5,5); Demme 6 (19' st Ruiz 4,5), Lobotka 6 (46' st Cioffi 5,5); Politano 5 (19' st Lozano 4), Mertens 6,5, Elmas 6; Petagna 7 (4' pts Juan Jesus 5). Allenatore: Spalletti 5.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro